AGOSTO SANTOSTEFANESE

Agosto 2007 è iniziato con tre importanti manifestazioni: La III edizione della Festa d'Estate "...Segui il Sole...", La Festa di Santa Maria della Stella con la III sagra della "Capra con il Sugo" e La "Sagra dei Cecapreti" per poi passare al culmine con i festeggiamenti all’Assunta e San Rocco e concludersi con la 2^ edizione della "Festa dei Cacciatori".

Il bilancio è certamente positivo, pur con qualche rilievo con funzione costruttiva. Innanzitutto registriamo che il calendario delle manifestazioni ha presentato diverse novità. Ci riferiamo ai tornei sportivi che hanno coinvolto giovani e adulti. Decisamente buona l’idea di trasformare parte della piazza in "spiaggia" per gare estemporanee di beach volley, con sano divertimento garantito.

Nella serata del 14 agosto, sul campetto del plesso scolastico si è concluso il torneo di calcetto. Dopo partite assai combattute, alla fine ha vinto la squadra denominata "Lo Tirchio". Compagine composta da Guido Zera, premiato come miglior portiere, Antonio Truini, premiato come capocannoniere, Marco Iacovacci, Alessandro Iorio, Luca Iorio, Augusto Iorio e Angelo Bonacquisti. In finale hanno battuto con il risultato di 4 a 2, "L’alcool crip", composta da Luca Cristini, Daniele Lucarini, Alessandro Lucarini, Francesco Iorio, Stefano Iorio e Armando Fiumara. Al terzo posto, "I Blues", con Danilo Chiappini, Alberto Leo, Alessandro Palombi, Doriano Battisti, Giuseppe Marini e Stefano Bonomo. Speriamo che il torneo di calcetto possa rinverdire i fasti del "glorioso" Torneo San Rocco del passato. Martedì 14 agosto, si è svolta anche la prima edizione della "Fiera di San Rocco". Sono state allestite tante bancarelle e stand, che sono partiti da via G. Marconi, lungo via San Sebastiano, la Piazza Umberto I e per finire lungo via Napoli compreso. In serata, ancora tanta musica con il gruppo musicale "Zero Dieci", la cover band di Luciano Ligabue.

I bambini sono stati coinvolti con le Ludo Olimpiadi, peccato solo per il Festival Canoro per ragazzi che non si è potuto realizzare. Speriamo che sia una interruzione momentanea e che possa continuare in futuro.

Tutte le serate sono state allietate da esibizioni di musica popolare, ma anche di altri generi come appunto la cover band "Zero Dieci" all’insegna del rock. Il culmine si è raggiunto la sera del 16 agosto con il concerto live di Ivana Spagna, assai apprezzata dal pubblico per professionalità artistica e bravura.

Registriamo qualche lamentela per il "nuovo largo" dietro il Palazzo Colonna che durante le feste patronali è stato adibito a spazio per le giostre, anziché a capiente parcheggio come era avvenuto durante le manifestazioni dei primi d’agosto. E, anzi, speriamo, che addirittura il prossimo anno possa essere la sede naturale degli eventi ludo-sportivi e non solo! Mentre un altro spazio possa essere adibito alle giostre a debita distanza dalle abitazioni private.

In attesa del completamento dei lavori al "Palazzo Colonna", durante il solo mese di agosto 2007 è stato opportunamente aperto ai cittadini il nuovo "largo" per usarlo come ampio parcheggio per auto.

Giusto merito del successo delle manifestazioni patronali è del capo Commissione San Rocco: Marco Cristini che insieme all’impegno e al tempo profuso da tutti gli altri collaboratori ha saputo imprimere una forte continuità nella tradizione riuscendo a trovare la via del giusto rinnovamento: vedi la 1^ Fiera di San Rocco, ritornata dopo moltissimi anni, la gara gastronomica che ha avuto uno strepitoso successo (ripresa dall’A.I.R.C.) e gli eventi sportivi che hanno impegnato giovani e meno giovani. È un bene aver portato lo sport amatoriale nell’ambito festivo, per la sua funzione educativa nei valori sociali ed al rispetto verso il prossimo.

Il Capo Commissione San Rocco: Marco Cristini Il ritorno della "Fiera di San Rocco" La rinnovata Banda Musicale allieta i presenti Il Sindaco Enrica Iorio e il Parroco Don Pawel.

Ricordiamo anche i giovanissimi "Servitori" della Panarda che insieme agli "anziani" e ai "Maestri di Mensa" rappresentano il presente e il futuro di una tradizione di fede e devozione ultra secolare. Dobbiamo ricordare anche le altre persone che hanno attivamente organizzato e partecipato agli eventi di agosto: l’intera amministrazione comunale e le importanti associazioni presenti nel territorio, ma soprattutto tutte quelle numerose persone che a vario titolo e spesso nell’ombra hanno contribuito fattivamente al successo delle numerose manifestazioni e che danno lustro al nostro piccolo paese. Una menzione a parte per il parroco Don Pawel che è riuscito a gestire con grande personalità e competenza la parte più importante ed originaria delle feste e cioè il calendario religioso!

ll calendario religioso della Festa in onore di S. Maria Assunta e San Rocco
Il programma civile "La Panarda 2007"
La III edizione della Festa d'Estate "...Segui il Sole..." 3 ago.2007
La Festa di Santa Maria della Stella e la III sagra della "Capra con il Sugo" 4 ago.2007
La "Sagra dei Cecapreti" 5 ago.2007
Il Torneo di Calcio Balilla / Il Campione! 7-8 ago.2007
Il Torneo di Beach Volley  8-10 ago.2007
La gara di cucina a squadre: "Giocando con la Pasta" 11ago.2007
La mostra canina, la 3^edizione 12 ago.2007
Il Torneo di Briscola, IV Memorial Vittorio Leo 13 ago.2007
La Sagra degli Gnocchi al Sugo di Capra 13 ago.2007
La Festa dell'Assunta 15 ago.2007
La statua di San Rocco esce dalla Chiesa di San Sebastiano 15 ago.2007
La Festa di San Rocco e la Panarda 16 ago.2007
Spagna, il concerto 16 ago.2007
Biglietti estratti "Lotteria la Panarda 2007" 17 ago.2007
La Festa del Cacciatore 24,25,26 ago.2007

Queste feste a dimostrazione dell’importanza che va oltre i confini locali, hanno avuto un notevole rilievo sugli organi d’informazione, oltre che un grande sforzo editoriale sul nostro sito www.villasantostefano.com!

12 settembre 2007  - www.villasantostefano.com

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews