VOLER BENE ALL’ITALIA 2012
LA FESTA DEI PICCOLI COMUNI

E’ dall’edizione del 2010 di "Voler Bene all’Italia, la Festa dei Piccoli Comuni" che vi partecipa anche il nostro Comune. La Festa è iniziata nella mattinata di domenica 3 giugno 2012 con l’accoglienza in piazza Umberto I.

Alle ore 10:30 era possibile passeggiare per le vie del paese con la guida del prof. Ernesto Petrilli dell’Associazione Culturale "Pomponio Palombo. Inoltre si poteva visitare la fontana della "Sauce" (del salice) oggetto di recupero come prossimo "museo diffuso".

Sempre alle ore 10:30 iniziava l’estemporanea di pittura per ragazzi organizzata da Federica Petrilli dell’Associazione Culturale "Gente di Villa".

Alle ore 12:00 venivano aperti gli stand gastronomici con prodotti della tradizione offerti dalla Pro Loco, dal Comitato "i Porcini" e dalle altre associazioni. Ricche degustazioni di mozzarella e altri prodotti bufalini venivano proposti dalla locale azienda casearia "La Cascina del Colle" (www.lacascinadelcolle.com tel. 0775632350).

Nell’angolo dell’Associazione Culturale "Pomponio Palombo" era in mostra il libro "Pomponio Palombo Pictor di Villa Santo Stefano" scritto da Edmondo Angelini, donato, poi, ai partecipanti del "giro turistico". Inoltre c'erano alcune riviste e le pubblicazioni cui ha partecipato e, infine, un gradevole aperitivo offerto dall’Associazione stessa.

Alle ore 17,00 iniziava la presentazione del 3° Quaderno di storia santostefanese "Fuoriusciti – banditi – briganti nei secoli XVI – XIX a Santo Stefano" e a seguire il concerto di Federico Palladini, con l’anteprima di "Gioia", presso la splendida ex chiesa di S. Pietro.

13 giugno 2012 - Enzo Iorio

 

Presentato il 3° Quaderno di storia santostefanese, sul fenomeno del brigantaggio  3 giu.2012

L'anteprima di "Gioia" nel concerto di Federico Palladini con la Banda della Scolopendra e il Coro comunale  3 giu.2012

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews