PRESENTATA "GIOIA" LA CANZONE DEDICATA AL BRIGANTE DOMENICO ORLANDINI

FEDERICO PALLADINI

Nell’ambito di "Voler bene all’Italia – la Festa dei Piccoli Comuni", subito dopo la presentazione del 3° Quaderno di storia santostefanese, "Fuoriusciti – banditi – briganti nei secoli XVI – XIX a Santo Stefano", si è svolto un bellissimo concerto di Federico Palladini e la Banda della Scolopendra, nella splendida cornice della ex chiesa di San Pietro, nel pomeriggio di domenica 3 giugno 2012.

L’esibizione musicale è iniziata con il brano "Gioia", scritto musicato e cantato da Federico Palladini, dedicato ad un giovane brigante vissuto XIX secolo, Domenico Orlandini detto, appunto, Gioia. Questo brano, insieme alla Banda della Scolopendra, è stato eseguito con il Coro Polifonico Comunale diretto dal Maestro Guido Iorio. Inoltre il CD, contenente il brano Gioia, è stato incluso e donato ai presenti insieme al 3° Quaderno di storia santostefanese.

"E c’era Gioia - e c’era Gioia a metterci paura …": questo è il ritornello della canzone, riferito allo spirito dannato creato dalle suore dell’asilo infantile, fin dal dopoguerra e fino agli anni ’70, che abitava l’oscura mansarda del Palazzo Cardinale Domenico Iorio. Domenico Orlandini era un giovane brigante e la tradizione vuole che sia stato tradito e "venduto" dai suoi compagni più anziani. Condannato a morte, le guardie lo fucilarono sul muro esterno del Palazzo e fu sepolto nel cimitero dell’attuale ex chiesa dedicata a San Pietro.

Gioia è inclusa nel nuovo album di Federico Palladini "Attorno al fuoco" … i racconti del paese, le leggende, le storie e le gesta di personaggi famosi nella memoria dei cittadini.

Banda della Scolopendra: Giovanni Mancini (chitarre e farfisa), Matteo Panetta (violino, basso e pianoforte), Massimo Campasso (batteria e percussioni), Davide Petrillo (fisarmonica e pianoforte)

Il concerto, sempre applauditissimo, è proseguito con brani tratti dal primo disco "Di Notte..." e dal secondo "Punti di fuga". Ancora in anteprima, Federico Palladini, ha eseguito "Il dono degli artisti" un'altra bellissima canzone dedicata al suo maestro d’arte e noto pittore Addis Pugliese.

Al termine Federico Palladini ha dato appuntamento a sabato 16 giugno, in largo Luigi Bonomo, quando presenterà in anteprima "Attorno al fuoco" con la Banda della Scolopendra, con la partecipazione del Coro Polifonico Comunale, della Banda Musicale Comunale, degli organettisti del Macchione e delle cantanti di S. Giovanni.

13 giugno 2012 - Enzo Iorio

 

"Voler bene all'Italia 2012" la Festa dei Piccoli Comuni 3 giu.2012

Presentato il 3° Quaderno di storia santostefanese, sul fenomeno del brigantaggio  3 giu.2012

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews