AUGURIAMO A TUTTI UN FELICE 2008

Siamo giunti alla fine del 2007, un altro anno positivo per www.villasantostefano.com. L’ennesimo! Sono stati realizzate ricerche e articoli di spessore intellettuale e qualità letteraria, grazie alla collaborazione di meritevoli intelligenze che, soprattutto, si pongono con spirito encomiabile al servizio della cultura locale. Ci siamo occupati di tutte le manifestazioni in calendario: dal concerto di Capodanno, passando al Carnevale, alla Pasqua con la Via Crucis, alla Festa della Trebbiatura, e all’Agosto Santostefanese. Solo per citare alcuni eventi per tutti gli altri.

Da rimarcare un’iniziativa lodevole della Parrocchia S. Maria Assunta in Cielo dove Don Pawel ha organizzato due incontri sul tema attualissimo "Islam una sfida per il cristiano" e il secondo convegno dal titolo "Una tassa per essere cristiani", ambedue con la presenza di un preparatissimo relatore come padre Raymond Abdu, che ha fatto una disanima precisa e intelligente sulle tematiche socio-religiose ormai di interesse planetario.

A fine gennaio, il paese ha avuto una visita istituzionale importante: quella del nuovo Prefetto di Frosinone, Piero Cesari. Nel mese di maggio ha riscosso interesse la Settimana della Cultura con la cittadinanza onoraria insignita al grande scenografo internazionale Gaetano Castelli. Abbiamo, inoltre, presentato professionisti che con il loro lavoro onorano il paese, come il noto scenografo Tonino Zera: un vanto per tutti noi. Senza dimenticare il critico d’arte d’origini santostefanesi, Giancarlo Bonomo. Tra i personaggi che si sono distinti segnaliamo Franco Petrilli con le sue poesie in vernacolo "Frammenti 2" e con le quali ha vinto l'importante premio INARS Ciociaria insieme a Marco Bravo.

Nel campo delle ricerche, da segnalare quella sull’epidemia "Spagnola" del prof. Ernesto Petrilli. Inoltre, le immancabili e preziose ricerche di Marco Felici: sull’archivio fotografico di Ermanno Palombo e sull’eroe di guerra Charles H. Willard.

Da rimarcare la collaborazione con il Dr. Giovanni Bonomo e Pino Leo e ancora con il Dr. Vincenzo Tranelli. Ottimi lavori che fanno lievitare la documentazione storiografica del sito.

L’evento culturale dell’anno è stato certamente la presentazione del libro "Valcento – gli ordini monastico-cavallereschi nel Lazio meridionale", che ha visto protagonista in qualità di autore il nostro collaboratore Giancarlo Pavat.

L’interessante studio storiografico è stato presentato non solo a Villa Santo Stefano, ma anche a Ferentino e Anagni. Nel 2008, sono previste altre presentazioni.

Nel campo urbanistico, da segnalare, i lavori al Palazzo del Cardinale e l'apertura del nuovo piazzale che durante i giorni di festa è stato utilizzato come importante parcheggio e che vedranno il completamento dei lavori nel 2008.

Da informazioni della Parrocchia: nel corso del 2007, Villa Santo Stefano ha avuto 20 nascite, 22 persone decedute e 6 matrimoni celebrati in parrocchia.

In conclusione, le cose fatte sono tante ma non è finita! Ribadendo che la nostra linea editoriale è e sarà sempre improntata alla massima neutralità e nel rispetto di tutti, si continua negli insegnamenti dei padri della cultura santostefanese: che hanno costruito le basi del "sapere" indicando la strada per nuovi orizzonti dello scibile territoriale.

Auguriamo a tutti Buon Anno!

up. 12 gennaio 2008

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews