Il Premio Cinecittà Holding a Tonino Zera!

Il 1 settembre 2007 al Festival del Cinema di Venezia, alla presenza dei registi Spike Lee, Paul Verhoeven,  del vice-premier e ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli e del ministro Linda Lanzillotta sono stati consegnati i Premi Cinecittà Holding.

Nella sezione "Scenografia" ha vinto e ritirato il primo premio il nostro Tonino Zera per il film "La Sconosciuta" regia di Giuseppe Tornatore.

Hanno concorso al premio i film italiani usciti in sala dal 1 aprile 2006 al 31 marzo 2007.

Le categorie premiate con i nomi degli eminenti giurati, fra i quali "premi Oscar" nella loro categoria, che hanno scelto la terna delle nomination: scenografia - Dante Ferretti, effetti speciali – Carlo Rambaldi, costumi - Gabriella Pescucci, tecnico del suono - Corrado Volpicelli, organizzatore di produzione - Lucio Trentini, make up & hair - Maria Teresa Corridoni. Insieme a Tonino erano presenti nella sezione scenografia: Pier Luigi Basile per "Le seduttrici" e Andrea Crisanti per "La masseria delle allodole".

Il premio speciale alla carriera è stato consegnato allo scenografo e costumista Piero Tosi collaboratore di numerosi registi cinematografici, operistici e teatrali come: De Sica, Visconti, Pasolini, Monicelli, …

Il premio raffigura la testa della dea Minerva come ideata per il film di Federico Fellini "Il Casanova".

Il Premio Cinecittà Holding consegnato a Tonino ZeraIl presidente di "Cinecittà Holding" Alessandro Battisti ha voluto spiegare la nascita del nuovo e importante premio: "La nostra attenzione è rivolta in particolar modo ai mestieri del cinema, insieme a loro desideriamo festeggiare i 70 anni di Cinecittà. Perciò vogliamo dare dei riconoscimenti a quei professionisti poco premiati, a quelle categorie meno visibili e che sono tuttavia impegnate a pieno titolo nel mondo produttivo cinematografico. Non possiamo non dare il giusto rilievo e attenzione ai tanti lavoratori del cinema che ricoprono ampi livelli occupazionali. "

Le più vive congratulazioni a Tonino dalla redazione di www.villasantostefano.com!

3 settembre 2007

Tonino Zera, Scenografo

http://www.cinecitta.com/holding/iniziative/iniziativa.asp?id=190

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews