LAVORI NEL CENTRO STORICO

LA NUOVA PIAZZA DEL MERCATO

Dopo i lavori della Torre di Re Metabo e i palazzetti annessi, sono state tolte le impalcatura in piazza del Mercato per il restauro e l’abbellimento del centro storico.

La "nuova" piazza del Mercato (nov.2012)

L’arco, posto fra via della Rocca e la piazza stessa, è stato riportato a pietra viva e l’iscrizione, riguardante il terremoto del 1627, è stata completamente ripulita e restaurata da Giuliano Giuliani.

Il terremoto del 23 luglio 1654 nel Lazio meridionale di Carlo Cristofanilli  [a perpetua memoria, L'Anno 1654 luglio giovedì 23 notte seguente a hore sei fu il terremoto con gran danno di molti Luoghi. Nel 1657 fu il contaggio con gran strage di molte provincie et questo luogo per la Dìo gratia et del Protettore Santo Stefano de uno e l'altro fu illeso]

Iscrizione prima e dopo il restauro

 

I lavori, a cui mancano la rifinitura degli infissi in legno, sono stati eseguiti dalla nota ditta Capogna di Boville Ernica e hanno riguardato anche via Gentile, via S. Maria e largo Mons. Amasio Bonomi.

Largo Mons. Amasio Bonomi

Durante il restauro sono emerse iscrizioni e particolari storici importanti. Piazza del Mercato è stata il centro vitale per secoli del paese, qui si teneva il mercato e qui si tenevano le riunioni pubbliche dei cittadini.

8 dicembre 2012 - Enzo Iorio

Piazza del Mercato

La nuova piazza del Mercato

Il terremoto del 23 luglio 1654 nel Lazio meridionale di Carlo Cristofanilli 

La Protezione di Santo Stefano

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews