AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VILLA SANTO STEFANO - ASSESSORATO ALLA CULTURA

LA SETTIMANA DELLA CULTURA 2013

La Settimana della Cultura, a Villa Santo Stefano, si è svolta fra il 16 e il 20 aprile 2013 e ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole elementari, medie e dell’infanzia. L’Assessore alla Cultura Franca Colonia, nonostante la revoca della manifestazione da parte del Ministero dei Beni Culturali, ha voluto realizzarla senza fondi, impegnando le proprie risorse e le disponibilità del volontariato. Grazie anche alla collaborazione dei docenti e delle associazioni, gli studenti hanno potuto partecipare alle varie iniziative organizzate per loro.

I ragazzi delle medie, accompagnati dai prof. Iuliano e Pro, hanno partecipato ad una lezione, tenuta dai docenti Carlo Cristofanilli e Maria Teresa Planera, sulla importante personalità di Mons. Amasio Bonomi (1874-1949), "il Don Bosco di Villa Santo Stefano", come dal titolo del "IV Quaderno di studi storici santostefanesi".

Don Amasio è stato molto amato dai parrocchiani e dai giovani, ai quali si dedicò con impegno e passione. La "lezione" si è tenuta proprio nella ex chiesa di San Pietro dove aveva allestito una palestra e una scuola di musica per i giovani del paese.

In tema di cultura ambientale i ragazzi della prima media hanno piantato nuovi alberi nell’aiuole dell’ampio parcheggio, presso Piazza Umberto I, e ravvivato le fioriere delle panchine con l’impegno di prendersene cura anche per il futuro.

La scolaresca della V elementare è stata accompagnata per vicoli e piazzette del borgo dal prof. Ernesto Petrilli, dell’Associazione Culturale "Pomponio Palombo", alla scoperta del centro storico.

I ragazzi della III media sono stati a Isola del Liri, sito scelto dal FAI nella giornata di primavera 2013. Qui hanno visitato le famose cartiere Lefebre e Boemond, oltre alla particolare "macchina continua" che produceva carta senza interruzione.

I ragazzi sono stati accolti dagli Amministratori di Isola del Liri e dai Vigili urbani che li hanno accompagnati nel percorso culturale e a cui va il nostro più vivo ringraziamento.

I più piccoli, invece, hanno trascorso qualche ora in biblioteca. Una settimana della cultura sobria, ma ricca di contenuti e di partecipazione.

7 maggio 2013 - L’Assessore alla Cultura Franca Colonia

La locandina della XV Settimana della Cultura

<<<  bacheca comunale

up.07.05.2013

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews