IL PERCORSO GASTRONOMICO

NEL CENTRO STORICO

Un vero successo il percorso gastronomico "Dalla Torre di Metabo... ricette e sapori di un tempo" organizzato dal Comitato la Panarda di Villa S. Stefano. Il percorso partito dalla Torre del re Metabo ha guidato i partecipanti in una suggestiva passeggiata nei vicoli del borgo per degustare un ricco menù basato sulle antiche e autentiche ricette del luogo, a molti ancora sconosciute, per concludersi in Largo Gorizia.

"Ricette e sapori di un tempo" legate alla nobile e antica cultura contadina, come: "acquata speziata", "antichi sfizi contadini", "pittia grezza", "stringozzi al sugo", "pollo alla santostefanese", "baccalà e ceci con fallone", "patate alla urunza", "schiapponi e pizzelle", "polenta e erba pazza", "ricotta e miele", "pizza turca e crostata della Regina Camilla", "cartoccio di crespelle", vino rosso e bianco locali.

La serata è stata allietata dalla musica folk de "I mantice", gruppo di musica popolare dei Monti Lepini, al suono di organetto, castagnette, flauti, ciaramella, oboe, chitarra, tamburi a cornice e percussioni. Un evento che ha visto Villa S. Stefano popolarsi di numerosi turisti, più di 730 biglietti venduti e più di 1000 le persone che hanno affollato i vicoli del piccolo centro ciociaro, e ciò grazie ad un lavoro di pubblicità e sponsorizzazione dell’evento che ha fatto si che da tutti i paesi limitrofi nonché anche da Roma in molti si recassero a Villa per partecipare all’evento.

Particolarmente apprezzate sono state la Pittia Grezza ed il Baccalà con ceci e fallone ma anche suggestive sono state le decorazioni e la simpatia degli stand tra cui merita di essere citato "La Pergola" in cui Silvano distribuiva vino bianco tramite una pigiatrice a mano e una pompa di rame per la viticoltura.

Entusiasta dell’evento Luisa Talocco presidente del comitato la Panarda la quale ha dichiarato: <<Un vero successo non ci aspettavamo tanta affluenza ma siamo comunque riusciti ad accontentare tutti. E’ uno dei primi grandi appuntamenti per i festeggiamenti in onore del santo patrono S. Rocco e sono orgogliosa della sua riuscita. Per questo motivo meritano di essere ringraziati di cuore: l’Amministrazione comunale, Maria Adragna che si è fatta carico dell’organizzazione, tutti gli esponenti del centro anziani e tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità ed hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro inventiva per la buona riuscita della serata>>. Un appuntamento che sicuramente anche nei prossimi anni continuerà a riscuotere un successo sempre maggiore e che sicuramente diventerà un appuntamento fisso dell’estate santostefanese.

1 agosto 2011 - Sara Federici per VillaNews

 

Considerato il grande successo della manifestazione seguirà presto un nuovo articolo con tantissime altre foto! ( n.d.r.)

Il programma del percorso gastronomico 5lugl.2011

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews