IL PERCORSO GASTRONOMICO

IL RICCHISSIMO PROGRAMMA DI SABATO 23 LUGLIO 2011

   
 
 
   

La stagione delle feste patronali del 2011 inizia in anticipo con il percorso gastronomico. Sabato 23 luglio, infatti, il Comitato Festeggiamenti "La Panarda" ha programmato la manifestazione gastronomica dal titolo: "Dalla Torre di Metabo ricette e sapori di un tempo", con inizio alle ore 20.30.

La locandina dell’evento è ispirata ad un opera che fungeva da segnalibro del pittore Addis Pugliese: santostefanese d’adozione, recentemente scomparso.

Il tema del percorso gastronomico richiama la tradizione contadina dell’antica cucina ciociara. La serata sarà allietata dal gruppo di musica popolare dei monti Lepini: "I Mantice".

Il centro storico di Villa S. Stefano con i suoi caratteristici vicoli si presta particolarmente all’iniziativa, che intende rivalutare la cultura gastronomica santostefanese e ciociara: sinonimo di bontà e freschezza di ingredienti naturali e prodotti del territorio.

Ricchissimo il menù proposto dal Comitato, sarà possibile degustare: "acquata speziata", "antichi sfizi contadini""pittia grezza", gli inimitabili "stringozzi al sugo", il tradizionale "baccala e ceci con fallone", le mitiche "patate alla urunza", i fantastici "schiapponi e pizzelle", il formidabile "pollo alla santostefanese", "polenta e erba pazza"; con i dolci "ricotta e miele", "pizza turca e crostata della Regina Camilla", "cartoccio di crespelle" etc.. Naturalmente il tutto innaffiato da vino rosso e bianco locale, secondo un rigido protocollo di "accoppiamento".

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

5 luglio 2011 - Comitato Festeggiamenti "La Panarda"

 

Programma Estate 2011

 
il programma del  percorso gastronomico del 2011
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews