Villa Santo Stefano (Fr), 16 agosto 2008

 

IL CONCERTO DEGLI STADIO

La sera del 16 agosto 2008 a Villa Santo Stefano ha avuto luogo l’atteso evento che ha portato in piazza Umberto I tantissimi fan provenienti da tutta la provincia di Frosinone e non: il concerto degli Stadio. Il famoso gruppo emiliano si è esibito per circa due ore e mezza entusiasmando ed emozionando i numerosi spettatori, riuscendo a coniugare nella loro "performance" momenti di poesia ad altri di allegria. Non è la prima volta che si esibiscono a Villa Santo Stefano artisti di questo calibro, ma un evento di simile portata non si era mai presentato in questo piccolo centro dove vivono poco meno di 1800 abitanti.

Gli Stadio sono sulla scena da 25 anni, ed è proprio il tour che pubblicizza l’uscita della Platinum Collection che li ha portati a Villa Santo Stefano. Nei 25 anni di carriera hanno conosciuto diverse formazioni, gli unici componenti storici rimasti sono il cantante Gaetano Curreri e il batterista Giovanni Pezzoli. L’affermazione nell’ambiente musicale italiano e iniziata come supporter di Lucio Dalla e Francesco de Gregori nel famoso tour "Banana Repubblic" del 1979. Il successo degli Stadio è dovuto anche al fatto che hanno creato colonne sonore di film anche pluripremiati come nel 1984 quando vinsero il "David di Donatello" e il "Nastro d’Argento" per il film "Borotalco" di e con Carlo Verdone ed Eleonora Giorgi. Poi scrissero "Acqua e sapone", colonna sonora dell’omonimo film sempre di Carlo Verdone, con il quale la band ha una stretta amicizia, nata, appunto dalla loro collaborazione musica-cinema che dura ormai da oltre vent’anni. Ma gli Stadio hanno realizzato collaborazioni anche con altri importantissimi personaggi della scena musicale: Vasco Rossi (amico "d’infanzia" di Gaetano Curreri), Luca Carboni (scoperta artistica di Curreri & Co.), Laura Pausini, Irene Grandi ed anche con artisti emergenti. Gli Stadio hanno partecipato anche ad alcune edizioni del Festival di San Remo.

La formazione del concerto comprendeva Gaetano Curreri: voce e tastiere; Giovanni Pezzoli: batteria; Roberto Drovandi: basso elettrico; Andrea Fornili: chitarre. Hanno suonato anche Maurizio Piancastelli: tromba, tastiere, percussioni, voce; Fabrizio Foschini: tastiere.

Dopo venti album e innumerevoli successi si può dire che la banda ha avuto una lunga e bella carriera che sembra destinare a continuare nel migliore dei modi grazie alla loro poesia che da 25 anni diletta milioni di spettatori e riempie le piazze italiane.

testo di Mariachiara Bonomo,  foto - Enzo Iorio

Gli Stadio a Villa Santo Stefano 16 agosto 2008

11 settembre 2008

<<<

sito ufficiale www.stadio.com 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews