APRILE 24 CERRETO D'ESI (AN) - data " 0 " - Palasport Palacaricaf

MAGGIO 16 LATERZA (TA) - Stadio Comunale Madonna Delle Grazie 04 NETTUNO (ROMA) - Piazza Santa Maria Goretti 10 RAPAGNANO (AP) - Viale Europa 12 AFRICO NUOVO (RC) - Piazza 16 GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA) - Piazza 21 MODENA - Parco Novi Sad

LUGLIO 05 NOVEGRO (MI) - Parco Esposizione 19 MIRANDOLA (MO) - Piazza 20 MASSARELLA FRAZIONE DI FUCECCHIO (FI) - Piazza 28 SCAFATI (SA) - Piazza

AGOSTO 03 MARINA DI CAMEROTA (SA) - Piazza 04 ZUNGRI (VV) - Piazza 06 CAMPOMARINO (CB) - Parco della Musica 08 MONTEFIASCONE (VT) - Piazzale Mauri 09 CAVE (RM) - Villa Clementi 10 ALBA ADRIATICA ((TE) - Piazza del Popolo 11 SAN MICHELE DI SERINO (AV) - Piazza 15 PONTECORVO (FR) - Piazza

16 VILLA SANTO STEFANO (FR) - Piazza Umberto I

17 ORSOGNA (CH) - Piazza del Municipio 21 CANISTRO (AQ) - Piazza 22 SAN FOCA MARINA DI MELENDUGNO (LE) - Lungomare 29 VALVERDE (CT) - Piazza del Santuario 30 GUALTIERI SICAMINO' (ME) - Piazza IV Novembre

SETTEMBRE 06 RIBERA (AG) - Piazza Giovanni XXIII 07 CORLEONE (PA) - Piazza 09 SANNICOLA DI LECCE (LE) - Piazza della Repubblica 10 GRAZZANISE (CE) - Piazza   14 SALA CONSILINA (SA) - Piazza   15 SORIANO CALABRO (VV) - Piazza   16 CASTIGLIONE COSENTINO (CS) - Anfiteatro

www.stadio.com

estratto dal sito ufficiale il 7 settembre 2008


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

STADIO

Debuttano nel 1977 come gruppo di Lucio Dalla, suonando nell'album Come è profondo il mare e nel disco successivo.

Nel 1979 accompagnano Lucio Dalla nel Banana Republic Tour con Francesco De Gregori (che si fa invece accompagnare dai Cyan). Nel 1982 esce la loro prima canzone Grande figlio di puttana e l'album d'esordio, Stadio, che contiene anche l'energica Chi Te L'ha Detto. Il 1983 vede l'uscita di uno dei brani che segnerà indelebilmente la loro carriera: Acqua E Sapone, per l'omonimo film di Carlo Verdone.

Nel 1984 sono al Festival di Sanremo con Allo stadio giungendo ultimi. L'anno dopo esce uno dei loro più grandi successi Chiedi chi erano i Beatles. Nel 1986 a Sanremo cantano Canzoni alla radio. Nell'album omonimo che segue è inclusa Lunedì Cinema, sigla di apertura della serata dedicata ai grandi film proposti da Rai Uno. Sempre nel 1986 gli Stadio partecipano alla tournee americana di Lucio Dalla dalla quale verrà estratto il fortunato album live "DallAmeriCaruso" contenente la celebre "Caruso". Il tour vede l'entrata nel gruppo del tastierista napoletano Aldo Fedele al posto di Fabio Liberatori che tornerà a collaborare col gruppo in due album degli anni '90 (Di volpi, Di vizi e Di virtù e Dammi 5 minuti).

Ricky Portera esce dal gruppo e nel 1987 il tastierista Beppe D'Onghia inizia a collaborare subentrando a Fedele che a sua volta diventa collaboratore di Luca Carboni. Arriva la loro prima raccolta, Canzoni Allo Stadio, che contiene due inediti. Partecipano al progetto DallaMorandi. Esce l'ultimo disco per la BMG, intitolato Puoi Fidarti Di Me (in seguito ristampato dalla EMI, con la quale gli Stadio hanno firmato un nuovo contratto). E un volume 2 di Canzoni Alla Stadio curato dalla BMG e non dalla band. In seguito Marco Nanni e Beppe D'Onghia lasciano il gruppo, rimangono Gaetano Curreri e Giovanni Pezzoli come componenti originari. A Curreri e Pezzoli si aggiungono Andrea Fornili alla chitarra e Massimo Sutera al basso sostituito dopo il tour del 1990 da Roberto Drovandi oltre all'ingresso di Luca Orioli alle tastiere e arrangiamenti (in studio) e il ritorno di Aldo Fedele come tastierista nei concerti.

Nel 1991 esce Generazione di fenomeni sigla del telefilm di Raidue I Ragazzi del muretto e subito dopo l'album Siamo Tutti Elefanti Inventati. Seguono gli album Stabiliamo un contatto , StadioMobileLive con l'inedita Un Disperato Bisogno D'amore (pubblicata anche in versione remix per le discoteche sulle base strumentale di U Got 2 Let The Music dei Cappella) e Di Volpi, Di Vizi e Di Virtù (che include Ballando Al Buio, uno dei loro maggiori successi) e Dammi 5 Minuti.

Dopo una pausa di un paio d'anni, torneranno nel 1999 con la raccolta Ballate Fra Il Cielo e Il Mare. Parteciperanno al Festival di Sanremo con il brano Lo Zaino, non riscuotendo però un ricco successo di critica. Si rifaranno con il gradimento del pubblico.

Nel 2002 arriva un album che da nuovo slancio alla carriera della band, dopo la pausa di riflessione del precedente disco, raccolta di ballate. Esce infatti Occhi Negli Occhi, anticipato dall'intenso singolo Sorprendimi.

Curreri, amico intimo di Vasco Rossi (buona parte di Buoni o cattivi, album di Vasco Rossi, è scritto a sei mani proprio da Vasco, Curreri e Saverio Grandi) rimane, durante una tappa della tournée ad Acireale nel 2003, vittima di un ictus. Per sua fortuna, un medico presente in platea gli salverà la vita.

Con l'uscita nel 2005 dell'album L'amore volubile, gli Stadio tornano con un album che sembra percorrere diverse traiettorie dal Pop-Rock d'autore d'origine del gruppo. All'origine di questo diverso percorso figura Saverio Grandi autore e produttore dell'album. Nel 2006 pubblicano il Cd " Canzoni per parrucchiere" registrato durante una tappa dell' ononimo tour teatrale. Con lo stesso nome viene pubblicato il loro primo DVD di un concerto. Nel 2007 scrivono "e mi alzo sui pedali" per la produzione Rai "Marco Pantani",di cui è stato girato anche un video musicale, contenuta nel nuovo cd "Parole nel vento" che esce subito dopo la partecipazione a Sanremo con la canzone "Guardami". L'album sembra confermare il percorso intrapreso con l'album Amore Volubile distanziandosi dalla vena cantautorale che aveva contraddistinto i precedenti album. All' uscita del cd, segue un tour prima nei teatri e nei palazzetti dello sport, poi nelle piazze. Nel 2007 vincono il premio di miglior gruppo italiano al " Venice musica awards". Il 9 novembre 2007 esce il triplo cofanetto "Platinum Collection",che raccoglie i più grandi successi della band dai primi anni ai nostri giorni seguito da un tour teatrale, per l' appunto chiamato " Platinum tour" partito il 17 novembre 2007.

Formazione attuale

* Gaetano Curreri (Bertinoro 26 giugno 1952) - voce e tastiere
* Andrea Fornili (Reggio Emilia 4 novembre 1961) - chitarra
* Roberto Drovandi (Gattinara 18 febbraio 1965) - basso
* Giovanni Pezzoli (Bologna 14 maggio 1952) - batteria

Collaboratori nei Tour e negli album

* Maurizio Piancastelli (3 luglio 1963) - tromba, cori, flicorno, tastiere e percussioni
* Fabrizio Foschini (19 ottobre 1956) - tastiere

Discografia

* 1982 - Stadio
* 1984 - La faccia delle donne
* 1984 - Chiedi chi erano i Beatles
* 1986 - Canzoni alla radio
* 1988 - Canzoni alla Stadio (Raccolta con 2 inediti)
* 1989 - Puoi fidarti di me
* 1991 - Siamo tutti elefanti inventati
* 1992 - Stabiliamo un contatto
* 1993 - Stadiomobile Live
* 1995 - Di volpi, di vizi e di virtù
* 1996 - Il canto delle pellicole
* 1997 - Dammi 5 minuti
* 1998 - Ballate fra il cielo e il mare
* 2000 - Donne & colori
* 2002 - Occhi negli occhi
* 2003 - Storie e geografie
* 2005 - L'amore volubile
* 2006 - Canzoni per parrucchiere Live Tour
* 2007 - Parole nel vento
* 2007 - Platinum collection

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews