LA GARA DI CUCINA A SQUADRE: "GIOCANDO CON LA PASTA"

La sera di sabato 11 agosto 2007, c’è stata l’attesissima novità della gara culinaria a squadre dal titolo: “Giocando con la pasta”. Nella piazza addobbata con rutilanti luminarie, sono stati allestiti dieci stand per altrettante squadre, che si sono date battaglia a suon di gustosi e fantasiosi piatti di pasta.

Si andava dai “Maccaruni ai ferri con sugo di capra” preparati dalla famiglia Politi, ai “Torcinelli alle primizie dell’orto” dello stand 4, dai “Rigatoni alla fucilata” preparati dai cacciatori santostefanesi, ai “Finarelli mare e macchia” dello stand 7 dei coniugi Sarrecchia, per passare alle “Cuoche in diretta” dello stand dei “Tre colori” numero 8. Mentre le “Comari ed il compare”servivano “Sagne con fagioli”, i “Bandisti” rispondevano proponendo “Gnocchi al be molle, allegri ma non troppo”. Richiami marini allo stand 5, quello del “Mezzo se lo magnano e mezzo se lo portano” e le loro “Bavette alla sabbia” e le “Mezze maniche guizzanti al sugo di cernia” della “Perla nera”, lo stand formato soprattutto da giovanissimi.

Alla fine, la vittoria, a insindacabile giudizio della giuria è stata delle “Badanti in cucina” con le loro “Fettucce alla contadina”.

Dopo aver assaggiato tutte le pietanze proposte, una “fatica” gradevole, si può dire con certezza che tutte le squadre sono state bravissime e tutti i piatti indubbiamente apprezzati dai tantissimi convenuti. Come confermateci dagli stessi e dal fatto che la pasta, preparate per circa 1000 persone, è terminata nel giro di poco tempo.

Giancarlo Pavat per VillaNews

up.20 agosto 2007

La Festa dell'Assunta  |  La statua di San Rocco esce dalla Chiesa di San Sebastiano  |  La Festa di San Rocco e la Panarda  |  Spagna, il concerto

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews