LA FESTA DEI "CECAPRETI"

In brevissimo tempo, domenica 6 agosto 2006, del gustoso piatto tradizionale dei "Cecapreti" non è rimasto nemmeno l'ombra, nonostante l'enorme quantità di pasta preparata. Indice del gradimento da parte dei partecipanti alla XXII Sagra dei Cecapreti a Villa Santo Stefano. Tanto da convincere gli organizzatori a utilizzare lo squisito sugo rimasto per sfornare delle penne che hanno anch'esse incontrato i favori del pubblico.

Non poteva avere migliore esito, quindi, l'evento, voluto, anche quest’anno, dall'Associazione Turistica Pro Loco di Villa Santo Stefano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, e con il Patrocinio della XIII Comunità Montana, dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio e con l’APT di Frosinone.

Oltre allo spazio gastronomico, la kermesse ha offerto al numeroso pubblico, venuto dai paesi vicini, anche le avvincenti e spettacolari coreografie dei provetti ballerini della Scuola di Danza "Raff Dance" dei Maestri Mario e Raffaella Leomanni, che si sono esibiti in piazza Umberto I, coinvolgendo ed affascinando gli spettatori. Poi fino a notte fonda tutti a scatenarsi con i balli in piazza sulle onde musicali del gruppo "Bec Music". Unanime il coro di consenso e di plauso nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, in primis i membri della Pro Loco coordinati dal Presidente signora Marina Bonomo. In conclusione un invito a perseguire su questa strada. Divertimento e svago uniti alla riscoperta e conservazioni delle proprie tradizioni culinarie. Ed in un epoca di omologazione ed appiattimento culturale anche in cucina, scusate se è poco.

Giancarlo Pavat per VillaNews

Tutto agosto 2006

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews