LA CIOCIARIA CI PREMIA

Il 3 dicembre 2004 è stato assegnato il "Premio giornalistico internazionale Inars Ciociaria" al nostro sito www.villasantostefano.com. La manifestazione è stata organizzata dall’Inars Ciociaria e si è svolta nella sala di rappresentanza della Provincia a Frosinone, che sette giorni prima aveva ospitato il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, in tarda mattinata.

L’INARS (Istituto Nazionale Regioni Storiche, Delegazione Comitato Pro Regione Ciociaria) ha sede agli Altipiani di Arcinazzo, nel comune di Piglio (FR). Il Premio ha come finalità principale la promozione culturale della Regione Storica Ciociaria e la diffusione della conoscenza dei valori culturali, ambientali e socio-economici espressi dal territorio, con particolare riguardo alla fruizione del ricco patrimonio naturalistico, artistico, etnoantropologico e gastronomico ciociaro. La manifestazione sta assumendo prestigio crescente. La conferma si è avuta dal successo della premiazione, che ha visto la partecipazione di insigni personaggi, i quali con il loro lavoro hanno promosso l’immagine artistico-culturale della Ciociaria.

Dopo che la professoressa Cristina Amoroso, Presidente dell’Inars, ha premiato la sezione dei giornalisti e degli scrittori, il momento topico è arrivato puntuale con la premiazione del sito santostefanese. La targa è stata consegnata a Elide Anticoli, sorella del responsabile del sito Augusto Anticoli. La signora Anticoli, commossa, come del resto gli abitanti del paese, accorsi per l’evento, ha subito voluto ringraziare e dedicare il premio giornalistico ai due collaboratori da poco scomparsi, Arthur Iorio e Claudio Flamini. Presente la moglie di quest’ultimo, Laura, particolarmente emozionata. La professoressa Amoroso ha voluto sapere, ovviamente chi fossero i collaboratori interni ed esterni che eccellentemente hanno provveduto per l’ottima realizzazione e riuscita del sito; dato che è stato il solo sito internet ad essere premiato.

La Presidente dell’Inars ha invitato tutti i convenuti a visitare il sito di Villa "per la sua bellezza e ricchezza di contenuti storici-culturali della terra ciociara". Ha preso così la parola la signora Elide: "innanzitutto tengo a citare i tre fondatori del sito Enzo Iorio, Emanuele Amadio e Augusto Anticoli, che ne sono stati i pionieri. Poi per quanto concerne i collaboratori esterni tengo a ringraziare Alfonso Felici e il figlio Marco, don Luigi Falconi, padre Augusto Lombardi, Giovanni Bonomo, Giuseppe Leo e Vincenzo Tranelli. Grazie di cuore a voi tutti". La cerimonia è poi proseguita con le premiazioni alle associazioni e agli artisti e artigiani.

Da parte nostra, aggiungiamo all’elenco dei ringraziamenti gli altri collaboratori: Ilio Petrilli, Carlo Cristofanilli, il Gruppo Archeologico Volsco, Eleuterio De Vincenzo, Primo Toppetta, Eligio Pietrantoni, Guido Iorio, Ernesto Petrilli, Carlo Natale Toppetta, Franca Colonia, Pamela Bonomo.

Pamela Bonomo per VillaNews

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  Dizionario Dialettale   VillaNews