Il Concerto di Capodanno

Villa Santo Stefano come Vienna. La Sala Consiliare come quella della Musikverein ove si esibisce la Filarmonica della capitale Austriaca. Il paragone non sembri esagerato. Quello del 2007 è stato un Capodanno con i fiocchi per gli amanti della musica a Villa S. Stefano, con due appuntamenti d'eccezione. Nel tardo pomeriggio di sabato 30 dicembre si è esibita in piazza Umberto I la Banda di Amaseno mentre lunedì 1 gennaio 2007, per il secondo anno consecutivo la Banda Musicale Comunale di Villa Santo Stefano ha rinnovato l'appuntamento con il "Concerto di Capodanno", proponendo un programma che ha spaziato dai più tradizionali brani Natalizi a quelli di musica moderna. Un evento che sta diventando ormai tradizionale in un piccolo paese in cui, quella musicale e del bel canto, è ormai una acclarata realtà dai diversi e pregevoli aspetti. Non solo la Banda ma anche il Coro Polifonico ed il Piccolo Coro dei bambini. A presentare l'evento, in una gremita Sala Consiliare, molte le persone rimaste in piedi, il consigliere con delega alla Cultura Alessandra Leo. La quale ha brevemente ripercorso la storia del sodalizio musicale santostefanese, mentre su uno schermo gigante scorrevano immagini dei suoi membri, alcune ormai storiche, altre decisamente più recenti ed improntate ad una simpatica autoironia.

Gli attuali componenti della Banda Comunale di Villa Santo Stefano:
  • OTTAVINO Annunziata Sebastiani

  • FLAUTO Enrica Iorio, Silvia Rossi

  • CLARINETTI Annamaria Amadio, Anna De Filippi, Annarita Filippini, Maria Teresa Spatola.

  • SAX CONTRALTO Alba De Vincenzo

  • SAX TENORI Dino Chiappini, Francesco Lucarini, Ilenia Reatini.

  • TROMBE Alessandro Iorio, Alessandro Sebastiani, Severino Reatini.

  • TROMBONE Antonello Cadrini.

  • BASSO ELETTRICO Davide Rossini.

  • BATTERIA Domenico Cicciarelli, Alessandro Filippini.

  • DIRETTORE: Rosario Liberti

Il primo brano suonato dalla Banda è stato "Villa S Stefano" del Maestro Bartolini, per passare poi all'americana "Summerset march". Atmosfere Iberiche con "Sketches of Spain", "spirituals" con "Let it shine" e indubbiamente moderne con "Oye como va" di Santana. Toccante, tanto da far commuovere molti spettatori, l'esecuzione della colonna sonora de "il Pianista sull'Oceano", "Playing love" di Ennio Morricone. Un inedito Jing-bell arrangiato dal maestro Liberti come un Valzer Viennese, ha letteralmente entusiasmato il pubblico, che, a conclusione del concerto ha chiesto ed ottenuto anche il bis. Scandendo con il battimani il brano dedicato al proprio paese. Uno scrosciante applauso ha sottolineato il ricordo della signora Maria Antonietta Leo, scomparsa il giorno di Natale, il cui figlio Antonello, è un componente della Banda Musicale, mentre l'altro, Lucio, era seduto in platea.

  1 gennaio 2007 - Il Concerto della Banda Comunale

Il sindaco Enrica Iorio ha ringraziato gli intervenuti, e a nome dell'Amministrazione Comunale e ha rivolto a tutti gli auguri per il Nuovo Anno. Inoltre ha sottolineato l'orgoglio e la soddisfazione nel vedere il costante e crescente successo che sta riscuotendo la Banda Comunale. Alla fine tutti in piedi ad applaudire i musicisti e la direzione dell'ottimo Maestro Rosario Liberti.

Giancarlo Pavat per VillaNews

Banda Musicale Comunale di Villa Santo Stefano

up. 5 gennaio 2007

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews