Silvio Barsi

DALLA PARTE DI PIO IX

LA REAZIONE CATTOLICA DOPO PORTA PIA, IN ITALIA E NEL LAZIO MERIDIONALE

la copertinaL'autore propone, attraverso una selezionata bibliografia, una lettura nuova degli avvenimenti storici che hanno visto Pio IX assistere impotente alla progressiva fine del potere temporale dei papi e delle vane iniziative da lui stesso intraprese, dopo Porta Pia, per una restaurazione dello Stato Pontificio in un clima politico europeo condizionato dai movimenti liberali, anarchico-socialisti, repubblicani e massonici, dall' "idea di nazione" e dal protestantesimo.

Egli, quindi, rappresenta la "reazione cattolica" in Europa e in Italia, dopo il 20 settembre 1870, sulla base dei poco conosciuti carteggi della diplomazia vaticana ed italiana e, soprattutto, le "mene reazionarie" e la nascita dell'associazionismo cattolico nel Lazio meridionale, quali strumenti di difesa della Santa Sede contro il governo regio, con costante riferimento a numerose ed inedite fonti archivistiche, che supportano la tesi storiografica di "conquista" di Roma, rispetto a quella patriottica di "liberazione".

Silvio Barsi

il Prof. Silvio BarsiDirigente Scolastico, è nato a Priverno nel 1948. Ha pubblicato numerosi saggi sui periodici Riforma della Scuola, Quaderni Manzoniani e Economia Pontina. Ha curato l'edizione di vari Annuari Scolastici dei seguenti istituti: Liceo Scientifico Statale "G. Ferrari" di Borgosesia (VC), Liceo Scientifico Statale "Piero della Francesca" di San Sepolcro (AR) e Liceo Pedagogico Statale "A. Manzoni" di Latina. In essi si ritrovano ampi suoi saggi di storia della scuola.

Ha collaborato con gli Editori Riuniti per l'Enciclopedia Ulisse, occupandosi di storia delle civiltà monumentali e di storia delle religioni. E' autore delle seguenti opere:

- Il Collegio di San Nicola (1985),

- Le Maestre Pie (1989),

- Una figura di Santità: Suor Cesarea Codastefano Leo (2003),

- Oltre Prometeo: la scuola italiana nel contesto europeo (2005),

- L'Orazione di Favonio Leo: De Laudibus et Commoditatibus Priverni (2005),

- Studi Storici sul Cinquecento Lepino (2008),

- La Battaglia di Lepanto e il De Bello Turcico di Bernardino Leo, edito da Bruno Mondadori (2008),

- La Cronicula di Priverno del 1469 dell'umanista Antonio Volsco (2008),

- De' Volsci e Pipernesi Illustri, 1878 di Michele Can.co Sargenti, a cura di Silvio Barsi con ampia introduzione critica (2011),

- Dalla parte di Pio IX. La reazione cattolica dopo Porta Pia in Europa, in Italia e nel Lazio meridionale (2012).

Di prossima pubblicazione:

- La figura e l'opera del pittore Pomponio Palombo di Priverno (sec. XVI),

- In memoria di Don Carlo Passeri.

Ha realizzato una serie di mostre personali con dipinti a olio su tela e legno, giudicati assai pregevoli dalla critica ufficiale e apprezzati da un largo ed esperto pubblico.

L'autore conclude la ricerca con la raccolta di ampi e sconosciute notizie sulla lotta politica tra clericali e liberali, sulle elezioni amministrative e sulla nomina regia dei sindaci in tutti i comuni degli ex Circondari di Velletri e di Frosinone, dal 1870 al 1878, e sulle forme di progressiva e forzata integrazione di queste popolazioni al Regno d'Italia.

 

Presentazione libro Frosinone - Villa Comunale, 3 maggio 2012   >>>

Da Latina Oggi del 26 febbraio 2012   >>>

 

La Ciociaria in PrimaPagina

16 aprile 2012

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews