La III Edizione di "Segui la Stella"

Anche questo anno l’Associazione ha festeggiato insieme alla sua "Gente" il Natale. Lo ha fatto con la terza edizione della manifestazione "Segui la Stella" il 16 e 17 dicembre 2006 a Villa Santo Stefano nel centro storico che per l’occasione si è acceso per una festa semplice ed improntata come sempre sulla solidarietà. E’ stato un momento di incontro con le magiche atmosfere delle tradizioni natalizie che "Gente di Villa" ha voluto realizzare insieme alle associazioni no-profit in partenariato, ai bambini delle scuole, allestendo altresì una mostra mercato offrendo ospitalità ai partecipanti nei locali messi a disposizione dai cittadini per l’occasione. Niente consumismo quindi, niente griffe, ma piccoli oggetti realizzati dalle mani per lo più di ragazzi che non avendo un lavoro stabile hanno accolto il nostro invito ed offerto a prezzi contenuti i loro prodotti, questa volta al riparo di una "calda bottega" nel centro storico di Villa Santo Stefano. Sono stati presenti artigiani del legno, dei vimini, della bigiotteria, del decoupage, operatori del settore commercio equo e solidale e del settore alimentare e non, nato con l’esperienza di volontariato fra i detenuti della Casa Circondariale di Frosinone, in collaborazione con gli operatori della coop. Agape. E poi i produttori di miele di Supino, di formaggi e salumi di Giuliano di Roma, collezionisti, artisti, ragazzi, i bambini della scuola materna con i calendari disegnati per auto-finanziarsi, i calzerotti di lana di nonna Pina e non è mancato un pittoresco "presepe" realizzato con la regia di Franco Petrilli che ha fatto da sfondo alla manifestazione lasciando tutti sbalorditi!

A tutti coloro che hanno sostato presso la "LOCANDA DI GENTE DI VILLA" sono stati offerti: pasta e fagioli, frittelle, vin brulè e …tanti auguri! Emozionante vedere il paese acceso e decorato lungo tutte le vie interessate alla manifestazione dove i bambini di Gente di Villa avevano appeso i loro biglietti di auguri a tutte le porte delle abitazioni e delle cantine.

All’ingresso della "Loggia" un grande pannello indicava il percorso e la legenda descriveva minuziosamente tutti i punti da visitare: dall’artigianato di Orlando e Nunzio di Patrica, alla pesca di beneficenza, alla bottega del mondo, all’apicoltura di Supino, al commercio equo e solidale, all’Agape cooperativa... Lungo il percorso erano esposti i pannelli rappresentanti la vita dell’Associazione nell’anno 2006 fra cui spiccavano il convegno sulle diversità, la festa d’estate, il campo scuola etrusco e l’ultimo sul riconoscimento alla carriera conferito dall’INARS Ciociaria al concittadino Roberto Toppetta su proposta dell’associazione. Pensata anche una raccolta differenziata dei rifiuti con appositi contenitori che anche per gioco hanno incuriosito in particolare i bambini mandando loro un messaggio educativo. Tante le persone che ci hanno fatto visita, i concittadini vicini e lontani, i "viandanti" arrivati anche da Roma (la manifestazione era stata scelta ed inserita nel settimanale "Roma c’è - fuori porta"), per una serata Natalizia semplice e piena di calore umano.

Nella mattinata una delegazione di Gente di Villa ha fatto visita al Presepe inaugurato dal GAM di Ceccano, Associazione con la quale vengono condivisi molti momenti della vita associativa.

Molto apprezzato Ambrogio che con le sue pizze calde sfornate dal forno a legno in piazzetta ha dato un tocco in più alla serata di domenica e poi tutti intorno alla "barozza braciere" di Silvano a cuocere salsicce, bruschette fino a tardi. Insomma un’altra piccola notte bianca questa volta Natalizia in famiglia, intorno al fuoco a ricordare i tempi andati quando per i vicoli abitati si diffondevano i profumi della semplice cucina delle feste e le voci dei bambini che cantavano le canzoni di Natale. Una compaesana commossa ci ha detto, guardandosi intorno: "questo è il paese che rivorrei!".

La sera di domenica 17 dicembre 2006

Il Presidente ringrazia i collaboratori che come sempre hanno dimostrato una passione ed una grande capacità organizzativa nella preparazione dell’evento. Ringrazia il centro Anziani di Patrica che è stato con noi e tutti coloro che hanno avuto piacere di fare una visita raccogliendo l’invito a "farsi una passeggiata" sperando anche stavolta di non averli delusi! Grazie per la calda partecipazione.

Franca Colonia per VillaNews

22 dicembre 2006

Il FotoAlbum della 3a ed. di "Segui la Stella" 16 & 17 dic. 2006       

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"

up. 22 dic. 2006 -  agg. 7 genn. 2007

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews