SUCCESSO DELLA FESTA DELLA TREBBIATURA

 

Fettuccine con funghi porcini

E’ stato di gran lunga superato il successo di pubblico avuto lo scorso anno per della seconda edizione della "Festa della Trebbiatura" nella contrada "I Porcini" di Villa Santo Stefano. Il Presidente del Comitato "I Porcini", Donato Di Girolamo, ha espresso la sua soddisfazione per l’enorme affluenza di persone che hanno partecipato alla manifestazione. Un successo indiscutibile dovuto soprattutto alla straordinaria organizzazione che è riuscita a coinvolgere ed entusiasmare migliaia di persone. La manifestazione organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale ha visto un susseguirsi di originali attività: giochi popolari, rievocazioni storiche di antichi mestieri agricoli, esercizi di destrezza a cavallo e degustazioni di piatti tipici, dalla carne di bufala alle fettuccine ai funghi porcini.

Donato Di Girolamo, ha dichiarato: «L'associazione persegue lo scopo di svolgere fattiva e costruttiva azione per organizzare turisticamente il territorio di interesse proponendo alle amministrazioni comunali competenti il miglioramento estetico e turistico della zona per attivarsi in tutte le iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali nonché il patrimonio storico-monumentale e ambientale».

Ricchissimo il programma delle due giornate. Sabato 15 luglio è iniziato con l’apertura di stand di espositori con prodotti tipici ed oggetti lavorati a mano, ha avuto luogo una suggestiva rievocazione storica della trebbiatura del grano e pressatura a mano della paglia, la mungitura a mano, la dimostrazione della produzione del pane cotto al forno a legna, la dimostrazione della produzione della mozzarella con latte di bufala. Anche la giornata di domenica è stata ricca di attività e rappresentazioni suggestive come la "gimkana di cavalli" e la ripetizione delle altre manifestazioni.

Un’importante iniziativa e una occasione unica per far conoscere e apprezzare la cultura e l’economia del nostro territorio. (15 - 16 luglio 2006)

Silvia Federici per VillaNews

<<< ritorna a "La 2a Festa della Trebbiatura"


Il programma della 2a edizione della "Festa della Trebbiatura"

La Festa dei "Porcini"  

La grande Festa dell'Agricoltura del 9 e 10 luglio 2005


COMITATO "I PORCINI"

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews