Si è conclusa positivamente la seconda edizione della "Festa della Trebbiatura", organizzata dal comitato "I Porcini" nell’omonima zona del nostro Comune. L’iniziativa svoltasi sabato 15 e domenica 16 luglio 2006, non ha certo deluso le aspettative dei tantissimi presenti: domenica sera sono stati stimati in oltre un migliaio. E così dopo il grande successo della scorsa edizione, giovani ed adulti del Comitato sono riusciti a ripetere l’impresa, rispettando sempre i valori e le tradizioni che costituiscono il perno centrale della manifestazione.

Abbiamo raccolti pareri favorevoli e testimonianze che svelano la grande valenza sociale di questa lodevole manifestazione agreste che è festa di paese, sagra gastronomica, rievocazione storica, spettacolo ed altro.

Molto ricco e particolare il programma dei due giorni de "I Porcini", dalla degustazione della carne di bufala alle fettuccine con i funghi porcini, dalla rievocazione della trebbiatura al governo e mungitura a mano degli animali, giochi e gare di destrezza con i cavalli, esposizione di antiche attrezzature e di animali, un evento pensato a 360 gradi, per tutti, un’occasione per vivere anche solo per una sera un’esperienza totale dei sensi.

Come sempre i componenti del comitato ci tengono a ringraziare tutte le persone che anche quest’anno sono intervenute e quanti con il loro aiuto ed il loro sostegno materiale hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.

DONATO DI GIROLAMO: "LA FESTA DECOLLA!"

Un raggiante Donato Di Girolamo, Presidente del comitato "I Porcini" di cui ne è la vera anima pensante, ha tracciato il bilancio finale della seconda edizione della Festa della Trebbiatura: "Abbiamo cucinato quattro quintali di carne di bufala disossata in formato spezzatino. La domenica sono state preparate e servite 300 kg di fettuccine all’uovo condite con funghi porcini. Inoltre è stato distribuito vino a volontà: 10 damigiane tra vino bianco e rosso. Ovviamente, non abbiamo fatto mancare l’acqua. La domenica sera si è registrata l’affluenza maggiore: c’era gente dai paesi limitrofi ed oltre. Questo rappresenta un motivo d’orgoglio, a dimostrazione che la pubblicità attraverso gli organi d’informazione ha dato un riscontro molto lusinghiero. Mi preme ricordare tutte le manifestazioni in programma, dagli stands con prodotti tipici ed artigianali, alla gimkana amatoriale a cavallo con l’esibizione di ben 50 cavalieri: un record che ci pone a livello cittadino. Insomma siamo felici ed appagati degli sforzi sostenuti per l’organizzazione: alla fine il duro lavoro paga sempre. Per fortuna le condizioni atmosferiche ci hanno dato una mano. C’è stato sole e bel tempo sempre con l’unica eccezione una spruzzatina nel pomeriggio di sabato che però non ci creato problemi. Certo la festa è sempre perfettibile di migliorie: a tal proposito siamo assolutamente disponibili a recepire critiche e suggerimenti che valuteremo con il rispetto che meritano". 

Non c’è che dire: Villa Santo Stefano con quanto di significativo rappresenta la Festa dei "Porcini" sta allargando i propri confini culturali. (15 - 16 luglio 2006)

 segue  - "Successo della Festa della Trebbiatura" di Silvia Federici  >>>


Il programma della 2a edizione della "Festa della Trebbiatura"

La Festa dei "Porcini"  

La grande Festa dell'Agricoltura del 9 e 10 luglio 2005


COMITATO "I PORCINI"

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews