LA POLENTA DI SAN SEBASTIANO

LA SAGRA INVERNALE DELLA PRO LOCO

Negli ultimi anni la "Sagra della Polenta" è quasi una tradizione consolidata che debba svolgersi in una giornata di pioggia cosi come è stata anche domenica 20 gennaio 2013. Ma la Pro Loco di Villa Santo Stefano è ormai preparata a qualunque evenienza ed è per questo che la Sagra è stata organizzata nell’ampio e, soprattutto, riparato spazio dietro l’edificio comunale.

Qui nella mattinata erano state accese le caldaie, in rigoroso rame, con i mastri polentai intenti a rimestare con particolari ed adeguati attrezzi la preziosa vivanda. Sempre qui erano state opportunamente riparate lunghe tavolate, che hanno fatto la gioia dei tanti turisti sempre presenti, nonostante il maltempo, a questo importante appuntamento culturale gastronomico.

Don Heriberto, dopo la Santa Messa dedicata alla festività di San Sebastiano, ha impartito la solenne benedizione alla polenta con il sugo e salsicce, dando poi il via alla distribuzione, avvenuta intorno alle ore 12:30.

Tanti i turisti, ma tanti anche i santostefanesi con le agguerrite avanguardie preposte a fare la fila (molto rapida) e a portare, sempre in precario equilibrio, le molte porzioni nelle rispettive abitazioni, dove, ad attenderli, c’erano affamati parenti ed amici degustatori.

19 febbraio 2013 - Foto di Mario Bonomo

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews