ATTESTATO DI PUBBLICA BENEMERENZA AL MERITO CIVILE

CONSEGNATO DAL PREFETTO EUGENIO SOLDA’

Il Prefetto di Frosinone Eugenio Soldà ha consegnato nelle mani del Sindaco Giovanni Iorio l’Attestato di "Pubblica Benemerenza" al merito civile. L’evento è avvenuto nella tarda mattinata di giovedì 6 giugno 2013, presso l’edificio della Prefettura, con la presenza del Vicesindaco Franca Colonia, dell’Assessore Arturo Cipolla e del Maresciallo Silvio Roma.

Il Prefetto Eugenio Soldà consegna l'Attestato di Pubblica Benemerenza al merito civile

La pubblica benemerenza è un documento molto importante che viene concesso ai Comuni che hanno tenuto alto il nome e il prestigio della Patria e viene rilasciato dal Ministro degli Interni.

Il Prefetto Eugenio Soldà legge le motivazioni dell'Attestato

Queste sono le motivazioni lette dal Prefetto nel momento della consegna:

"Durante l’0ccupazione dell’esercito tedesco nell’ultimo conflitto mondiale, gli abitanti della cittadina subirono ogni sorta di violenza, devastazioni e bombardamenti che causarono numerosi morti. La popolazione seppe resistere con contegno agli stenti e alle dure sofferenze, dando prova di elette virtù civiche e spirito di abnegazione". 1943/1944 – Villa Santo Stefano (FR)

Roma addì 8 aprile 2013

Il Ministro: Annamaria Cancellieri

   

Al termine della breve, ma intensa cerimonia il Prefetto ha voluto congratularsi con l’intera popolazione Santostefanese per l’Attestato che finalmente riconosce le grandissime sofferenze patite, quasi sempre in silenzio, negli anni dell’ultimo conflitto mondiale. Parte del materiale presentato alle autorità costituite per ottenere la "Pubblica Benemerenza" è stato ricercato e raccolto da Marco Felici, noto studioso di storia locale e autore del libro "Quando passò la battaglia – Villa Santo Stefano 1943 – 1944".

10 luglio 2013 - Enzo Iorio

 

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews