LA SAGRA DEI CECAPRETI 2012

"Premio provinciale alla cultura Pro Loco" al poeta  Giuseppe Lauretti

L’edizione numero 34 ha avuto luogo in piazza Umberto I, domenica 5 agosto 2012. Organizzata ottimamente dalla Pro Loco, ha richiamato numerosi turisti dalla provincia ed oltre, con lunghe tavolate che occupavano ampio spazio.

La fila, presso lo stand della distribuzione, era iniziata fin dalle ore 19:30, quando ancora non c’era nulla in cottura. Ma prima di porsi in fila era necessario acquistare i ticket dei singoli piatti, del ricco menù: "cecapreti" (strozzapreti, stringozzi, …) al sugo di capra, spezzatino di bufaletta al sugo, contorno di broccoletti. Per il menù completo venivano offerti una ovolina di vera mozzarella di bufala, un carciofino sott’olio e pane a volontà oltre, naturalmente, ad acqua minerale e un buon bicchiere di vino.

Qualche problema nella distribuzione c’era stato all’inizio sempre per via della lunga cottura che necessitano i cecapreti, ma l’attesa è stata ampiamente ripagata dalla bontà del gustoso piatto.

Un complesso musicale, cover band di Renato Zero, ha rallegrato fino a tardi l’intera piazza con brani del cantautore romano.

Durante la serata è stato consegnato il "Premio provinciale alla cultura Pro Loco di Villa Santo Stefano" al poeta contadino del Macchione, Giuseppe Lauretti. Ha ritirato il Premio il nipote Luigi Cipolla, già sindaco del paese, il quale ha pubblicamente ed ampiamente ringraziato la Pro Loco e l’Amministrazione comunale per il premio assegnato.

La Presidente della Pro Loco, Sign.ra Marina Bonomo, ha voluto ringraziare tutti i collaboratori ed i presenti per la riuscita della manifestazione, dando appuntamento alla prossima edizione.

24 dicembre 2012 - Enzo Iorio

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews