LA VOCE DI VILLA 2 – 2012

PRESENTATA CON GLI AUTORI

Nel pomeriggio di domenica 23 dicembre è stata presentata la rivista "La Voce di Villa", nr. 2 - 2012, presso la sala grande del palazzo Cardinale Domenico Iorio.

Alla presenza delle autorità comunali si sono alternati al microfono gli autori degli articoli davanti ad un interessato pubblico.

Dopo la presentazione dell’Assessore alla Cultura Franca Colonia, Carlo Cristofanilli ha illustrato il suo articolo riguardo la Valle dell’Amaseno e l’insediamento medievale di Santo Stefano.

Giulio Biasini ha parlato dell’importanza dei vaccini. Giovanni Bonomo della sua rubrica "La Cantina di cencio…" dedicata, questa volta, alla produzione locale di olio extra vergine d’oliva e del suo primo articolo sul fascismo e le sue origini.

Marco Felici ha scoperto la memoria di un soldato santostefanese, Giuseppe Lucidi, morto in combattimento a 17 anni. Vincenzo Tranelli ha trattato dell’immigrazione in paese, di tante persone che nel passato hanno trovato la loro nuova casa a Villa Santo Stefano.

Maria Teresa Planera ha illustrato la figura di Baldassarre Panfili, importante personalità politica locale, ma, soprattutto, Sor Saruccio come veniva chiamato da tutti, è stato ricordato per la sua generosità e bontà di animo.

Alessandro Sebastiani, Alessandro Iorio e Massimo Zavaglia hanno discusso della ritrovata squadra di calcio e delle grandi difficoltà nel farla rinascere.

Il "Barone ‘Ntonio d’Alberta" ha presentato la sua nuova rubrica gastronomica con la ricetta: "Tagliatelle nere ai funghi di bosco". Aleandro Amadio ha ricordato la nuova puntata sul festival canoro per ragazzi. Il Direttore della rivista, Lara Celletti, ha ringraziato gli autori e di come si possa fare cultura con pochi mezzi economici.

 

Al termine i saluti del Sindaco e l’apertura del punto di ristoro per tutti i presenti.

Nella saletta d’ingresso del Palazzo del Cardinale erano in mostra i presepi preparati da associazioni e altri per l’annuale mostra organizzata dal consigliere comunale Luisa Talocco.

La Voce di Villa 2 -2012 e, se disponibili, gli altri numeri possono essere richiesti, dall’Italia e dall’estero, scrivendo una email all’Assessore alla cultura Franca Colonia colonia@comune.villasantostefano.fr.it

28 gennaio 2013 - Enzo Iorio

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews