IL NOTAIO ANTONIO FILIPPI
PRESENTATO IL "II QUADERNO" DI STORIA SANTOSTEFANESE

Nella mattinata di venerdì 6 gennaio 2012, lo storico Carlo Cristofannilli ha presentato presso la Biblioteca comunale, nel Palazzo Cardinale Domenico Iorio, il suo ultimo lavoro letterario: "Il notaio Antonio Filippi di S. Stefano "Magister Domus" dell’ospedale di S. Maria delle Grazie e della Consolazione in Roma".

L’opera, edita dall’Amministrazione comunale come "II quaderno di storia Santostefanese", è una attenta disamina del notaio Antonio Fillippi attraverso atti che vanno dal 1539 al 1617 conservati presso l’Archivio di Stato di Frosinone.

Nonostante sappiamo poco della sua vita privata, il notaio Antonio Filippi, è stato molto stimano negli ospedali riuniti della Beata Vergine delle Grazie, del Portico e della Consolazione, fra i più importanti di Roma.

Ha introdotto i lavori il vicesindaco e assessore alla cultura Franca Colonia. Poi Gioacchino Giammaria, direttore dell’Isalm, ha illustrato il contesto storico del periodo in esame. Mentre il Carlo Cristofanilli ha ribadito l’importanza del notaio santostefanese.

Presenti fra il pubblico il Cesare Colafranceschi, Alberico Magni, Tommaso Cecilia e l’Arch Eros Ciotti.

Il Prof. Carlo Cristofanilli ha messo a disposizione l’intero testo della sua opera al www.villasantostefano.com dove è possibile leggere l’edizione completa.

Il notaio Antonio Filippi di Santo Stefano

27.3.12 - Enzo Iorio

 

 
 

Carlo Cristofanilli

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews