IL CENTRO ANZIANI DI VILLA S. STEFANO

GITA AI CASTELLI ROMANI

Giovedì 28 giugno 2012 come ogni anno, all’affacciarsi dell’Estate, il nostro Centro Anziani, con il contributo dell’Amministrazione comunale, ha organizzato la sua gita annuale alla scoperta di alcuni speciali angoli d’Italia. Questa volta è toccato al territorio dei Castelli Romani, che hanno in serbo per i visitatori appassionati vere e proprie meraviglie. La prima tappa era costituita da Villa Aldobrandini di Frascati, un luogo tanto amato da papi e potenti del passato lontano e recente, situata in una posizione magnifica, alle porte di Roma. Il suo parco imponente, seppure in fase di restauro, ci ha fatto comprendere i motivi della sua frequentazione da parte di tanti personaggi illustri. Questa villa è anche spesso scelta come set cinematografico, sia per i suoi magnifici saloni interni che per il suo vasto e bellissimo parco.

 

Ci siamo spostati poi a Grottaferrata, dove abbiamo visitato il Monastero Esarchico di San Nilo, una rarissima abbazia con rito bizantino-greco, rimasta nei secoli fedele alla Chiesa di Roma: una perla artistica e un "unicum" religioso.

Al momento del pranzo eravamo a Castel Gandolfo, dove abbiamo piacevolmente goduto di un pranzo a bordo-lago, in una tipica fraschetta: menu locale e tanta buona compagnia! La calda brezza del lago Albano ha accompagnato le nostre chiacchiere e le nostre risate.

Nel pomeriggio abbiamo raggiunto il pittoresco borgo di Nemi, costruito lungo il bordo del piccolo ma spettacolare lago vulcanico omonimo. Qui la bellezza della natura e la particolarità del paesino hanno accolto sia chi aveva il desiderio di una nuova escursione sia chi, sotto il fresco degli alberi, si è abbandonato a rilassanti e piacevoli chiacchierate.

Nel tardo pomeriggio, stanchi ma soddisfatti, abbiamo fatto ritorno al nostro amato paesello, ripromettendoci di ripetere presto l’esperienza di una giornata vissuta insieme, alla scoperta di nuovi angoli della bella Italia. Molto gradita la presenza del sindaco Giovanni Iorio.

 

24 agosto 2012 - Il Comitato di Gestione del Centro Anziani

 

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews