ASSOCIAZIONE CULTURALE "GENTE DI VILLA"

LA GITA CULTURALE A SAN MARINO, RECANATI E ASCOLI

Nonostante le condizioni meteo non proprio ideali e la crisi economica che si fa sentire con tagli di spesa per tutti, l’Associazione Culturale "Gente di Villa" è riuscita ad organizzare la tradizionale gita autunnale. Alla partenza, sabato 27 ottobre 2012, ore 6.30 circa, si sono presentati circa 30 tra soci e simpatizzanti. In tarda mattinata l’arrivo a San Marino.

Una leggera pioggia non ha infastidito i gitanti, che hanno visitato questo "territorio" straniero in terra italiana. Interesse storico e culturale rivestivano la visita alla celebri rocche che sorgono alle sommità del monte Titano. Esse, costruite nei secoli XI e XII, rappresentano i simboli della Serenissima Repubblica.

Nel pomeriggio partenza per Recanati, la città del grande poeta Giacomo Leopardi. Era d’obbligo la visita a Palazzo Leopardi, casa natale dello scrittore, costruito alla metà del secolo XVIII dall’architetto Carlo Orazio Leopardi. In serata, sistemazione in albergo a Porto Recanati, e quindi dopo un’abbondante e succulenta cena, visita alla città, per favorire la digestione e gustare il gelato in una rinomata pasticceria del centro. Domenica 28, dopo colazione, partenza per Ascoli Piceno, città che vanta le più belle piazze d’Italia, nonché un centro a carattere medievale con palazzi in travertino. Qui la presenza di una guida specializzata ha fatto apprezzare la bellezza della cattedrale di Sant’Emidio nell’antichissima piazza Arringo, con l’adiacente battistero di San Giovanni. Visitati altri importanti monumenti artistici, quali il Palazzo dei Capitani, la chiesa di San Francesco e il Duomo. Tappa d’obbligo era Piazza del Popolo, di stile rinascimentale che è una delle più famose d’Italia, con i suoi caratteristici archi; il perimetro della piazza è delimitato da palazzetti con portici e logge.

 

Dopo un lauto pranzo in un ristorante del centro, dove i villeggianti hanno potuto degustare piatti tipici del posto, la partenza per il ritorno in serata a Villa. E’ stata una gita culturalmente interessante e socialmente divertente. Non poteva essere altrimenti poiché le proposte di viaggio dell’associazione santostefanese non deludono mai. Grazie a simili iniziative si accresce il bagaglio personale di conoscenze: fondamentale per il progresso civile della nostra comunità.

3 dicembre 2012 - Augusto Anticoli

 

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews