IL 2 GIUGNO

LA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

 

Nella mattinata di sabato 2 giugno 2012 , per la Festa della Repubblica Italiana, è stata deposta una corona di alloro al Monumento dei Caduti di Tutte le Guerre in largo Genesio Biasini.

Una semplice cerimonia con la Banda Musicale Comunale che ha suonato brani patriottici fra cui l’Inno di Mameli.

Il vicesindaco Franca Colonia ha tenuto un breve discorso ricordando gli ex combattenti, i congedati e ringraziando tutti i presenti per la loro calorosa partecipazione.

 

Il corteo con la corona di alloro si dirige al Monumento dei Caduti

 

Il vicesindaco Franca Colonia "Oggi è il 66 anniversario della nascita della Repubblica, e ricordando  quel lontano 2 giugno del 1946 quando con il referendum popolare a suffragio universale con il voto anche delle donne, l'Italia scelse la Repubblica. Oggi è un giorno di solidarietà, dedicato alle vittime di tutte le guerre ed alle popolazioni vittime del terremoto in Emilia Romagna così come ha ricordato il Presidente della Repubblica. Anche noi ci uniamo al dolore di quella popolazione con la volontà di partecipazione anche alla ricostruzione. Il ringraziamento a tutti coloro che si adoperano per la difesa dello stato ed a quelli che sono impegnati nelle zone colpite per dare sicurezza ed alleviare le sofferenze. Un appello ai giovani in particolare perchè si adoperino per la costituzione di un nucleo di protezione civile che nel nostro paese purtroppo manca, un dovere civico al quale non è possibile sottrarsi perchè necessario supporto alle attività del Comune. Un ulteriore appello a tutti coloro che, non rispettando le normative vigente, costruiscono stabili ad uso abitazione o industriale, mettendo a rischio la propria vita  ed i propri beni, perchè la natura a volte non perdona gli errori degli uomini. Fino a qualche anno fa il nostro territorio non era considerato a rischio sismico, ora purtroppo lo è, quindi, è necessario rispettare le regole, la sicurezza delle nostre case è la garanzia della nostra vita e di quella dei nostri cari."

 

Al termine il Parroco Don Heriberto si è unito al minuto di silenzio in onore delle vittime del terremoto è ha dato la benedizione ai presenti.

 

3 luglio 2012

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews