Villa Santo Stefano, 16 agosto 2012 in concerto

DANILO SACCO

18 anni con i Nomadi

Dopo che nei mesi scorsi si rincorrevano le voci più disparate, ora il Comitato “La Panarda” ha reso noto il nome dell’artista che si esibirà la sera di San Rocco a Villa Santo Stefano. Sarà Danilo Sacco, ex voce dei Nomadi, che allieterà la serata del 16 agosto 2012. Un bel colpo per il Comitato festeggiamenti, poiché il richiamo degli appassionati da fuori è assicurato.
Danilo Sacco è nato ad Agliano Terme, in provincia di Asti, il 6 giugno 1965. Appassionato di Leonard Cohen, Tom Petty and The Heartbreakers, Joe Jackson e con una predilezione esclusiva per Peter Gabriel, all'inizio degli anni ottanta, dopo aver conseguito il diploma di maturità in ragioneria e mentre svolge vari lavori tra cui quello di speaker presso Radio Canelli, inizia a cantare in un gruppo musicale della sua zona, i Blue Alternativa. Dopo essere uscito da questa band entra a far parte degli Underfire, gruppo formato da Gianni De Vito, Leo Rusignuolo e Daniele Scaglione al quale mancavano una voce ed un basso (poi trovato nella persona di Adamo Bono). Tale gruppo, dopo quattro anni, nel 1991 con l'ingresso del tastierista Riccardo Forte prende il nome di Comitiva Brambilla.
Nel 1993, dopo la scomparsa del fondatore Augusto Daolio, entra a far parte dello storico gruppo dei Nomadi. Una eredità musicale impegnativa, quella di sostituire il carismatico leader, che Sacco saprà assolvere egregiamente. Il 13 marzo 1993 a Levico Terme è la volta del suo primo concerto con i Nomadi. Esce Contro, album postumo con Augusto alla voce che vede la presenza in studio di Danilo solo come chitarrista. Nel 2000 l'album Liberi di volare vede nuovamente la firma di Danilo, questa volta in due brani: la struggente Se non ho te e la conclusiva Salve sono la giustizia. Passano altri ventiquattro mesi e Sangue al cuore, il primo singolo di Amore che prendi amore che dai, porta il disco in vetta alla classifica italiana. Tra gli autori della canzone figura nuovamente Sacco che scrive anche Il nome che non hai. Dopo una malattia, che lo tiene fuori qualche mese, il 22 agosto 2009 ritorna sul palco e ringrazia i fans per le numerose manifestazioni di solidarietà.
Il 24 novembre 2011, Danilo Sacco e i Nomadi rendono nota la decisione del cantante di lasciare il gruppo per mettersi alla prova come solista. Oggi Danilo Sacco prosegue la carriera artistica, che grazie al bagaglio d’esperienza maturata con I Nomadi, certamente sarà foriera di ulteriori successi, per un cantante che si pone all’avanguardia nel panorama musicale italiano.

L’evento clou delle feste patronali sarà il concerto live del 16 agosto, che avrà inizio alle 21.30. Si consiglia di prendere posto anzitempo per via di un’affluenza di pubblico che si prevede imponente. Villa Santo Stefano ancora una volta alla ribalta, nel solco di una tradizione che la vede protagonista per organizzazione di feste e spettacoli degni di un blasone ormai consolidato.
 

4 giugno 2012 - Augusto Anticoli

www.danilosacco.com

it.wikipedia.org/wiki/Danilo_Sacco

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews