Pro Loco Villa Santo Stefano

LA SAGRA DELLA POLENTA DI SAN SEBASTIANO

Un vero successo di pubblico la "XXXIV Sagra della Polenta di San Sebastiano" organizzata dalla Pro Loco di Villa S. Stefano. Più di 600 porzioni distribuite. In molti sono accorsi anche dai paesi limitrofi per assaggiare questo tradizionale piatto frutto di una antica ricetta del ragù dei polentari.

Malgrado il tempo poco clemente l’Associazione Pro Loco, con tutti i suoi volontari, è riuscita a realizzare una festa grandiosa mettendo tavoli e panche al riparo dalla pioggia, in modo che tutti potessero godersi con calma il loro pranzo. <<Ogni anno>> ha dichiarato Marina Bonomo, presidente della Pro Loco <<questa festa ci riempie d’orgoglio. Siamo stupefatti dalla massiccia partecipazione, del tutto inaspettata visto il freddo e la pioggia. Siamo felici e ringrazio tutti per la collaborazione e l’aiuto dato affinché questa giornata potesse realizzarsi.>>

La preparazione della sagra è incominciata alle ore 8:30 di domenica 23 gennaio 2011, nel parcheggio dell’edificio comunale, con l’accensione dei fuochi per la cottura. Intorno alle 12:30 c’è stata la benedizione delle "callare" (caldaie) con la polenta e con il sugo di pomodoro con salsicce da parte del parroco del paese, Don Heriberto, subito dopo è iniziata la distribuzione.

Durante la manifestazione il pubblico ha potuto ammirare l’esposizione di macchine d’epoca, a cura del circolo Camef di Frosinone e ascoltare lo spettacolo musicale del gruppo folkloristico "Premiata Bassa Musica Città di Molfetta".

Nel pomeriggio si sono svolte l’estrazioni della lotteria "Festa di Paese 2011", i cui numeri possono essere consultati presso il sito www.villasantostefano.com sulla pagina della Pro Loco.

Un'importante manifestazione che viene vissuta dal paese come una vera e propria tradizione e come occasione per ritrovarsi ancora, dopo le festività natalizie, a vivere insieme momenti di allegria.

27 gennaio 2011 - Sara Federici per VillaNews

Pro Loco

I biglietti vincenti della lotteria "Festa di paese 2011", estratti il 23 genn. 2011

 
la Sagra della Polenta di San Sebastiano
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews