CONCERTO PER L’UNITA’ D’ITALIA
150° ANNIVERSARIO
CON IL CORO POLIFONICO E LA BANDA MUSICALE

Nella giornata di giovedì 17 marzo 2011 in tutta Italia è stato celebrato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. A Villa Santo Stefano dopo la "Festa ufficiale", iniziata il giorno prima, a cui hanno partecipato le scolaresche e molti cittadini, anche la musica ha voluto celebrare l’importante anniversario con un grande concerto con il Coro Polifonico, la Banda Musicale e l'intervento del Piccolo Coro.

 

L’evento, voluto fortemente dall’Assessore alle attività musicali e anche Maestro del Coro Polifonico Comunale "Villa Santo Stefano, Guido Iorio, è iniziato alle ore 18:30 nella "sala del refettorio" del Palazzo del Cardinale Domenico Jorio, davanti a numerosissimo pubblico.

Il concerto con brani prettamente "patriottici" è iniziato con "O Signore dal Tetto natio", dall’opera "I Lombardi alla Prima Crociata" di Giuseppe Verdi, eseguito dal Coro Polifonico e poi, sempre con il Coro, "Omaggio ai caduti per la Patria" di Bepi De Marzi.

 

 

La Banda Musicale Comunale "Villa Santo Stefano" con la direzione del Maestro Luigi Bartolini ha eseguito: "Tricolore" di Gesualdo Coggi; "Souvenir", in tre tempi, di Pastrelloni - Bartolini e "Italian Style" di Daniele Carnevali.

Il maestro Guido Iorio con il Coro e insieme con la Banda ha eseguito la splendida "Va Pensiero" dall’opera "Nabucco di Giuseppe Verdi e le "Campane di San Giusto" di Dovretti e Arona.

Il Maestro Luigi Bartolini con il Coro è la Banda ha diretto "La leggenda del Piave" di E.A. Mario e l’Inno Nazionale "Il Canto degli Italiani" di Mameli – Novaro insieme ai giovanissimi del Piccolo Coro Comunale.

 

 

Dopo i saluti di Guido Iorio, del Parroco Don Heriberto e del Sindaco Giovanni Iorio, lo straordinario concerto è proseguito con il bis de "Le Campane di San Giusto" e, usciti fuori dal salone, con uno spettacolo di fuochi pirotecnici dedicati sempre al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Nella saletta d’ingresso era possibile ammirare i pannelli realizzati da scolaresche e da associazioni culturali locali sul tema del 150° anniversario.

 

Dopo lo spettacolo pirotecnico è stato offerto un "rinfresco" presso l’annesso Centro Anziani.

6 giugno 2011 - Enzo Iorio

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews