10 ANNI DI VILLANEWS

La memoria storica degli avvenimenti dell'ultimo decennio

Il primo articolo in assoluto, datato 27 ottobre, riguardava il restauro della chiesa Santa Maria Assunta in Cielo. Ricordiamo con nostalgia le prime interviste fatte all’indimenticato e grande protagonista della vita sociale e politica del paese "Zi" Peppe Luzi, relative alla Comunità Montana e la possibilità di avere la sede a Villa, come poi è avvenuto grazie al suo impegno. Il 4 dicembre 2001, il salto di qualità, con l’acquisto della macchina fotografica digitale, HP Photosmart 215, pagata £ 398.000 (c’era ancora la lira). Una delle prime fotocamere digitale "abordabili" sul mercato, voluminosa e con una bassa capacità di memoria. Niente a che vedere con le piccole e supertecnologiche di oggi. La possibilità di scaricare le foto direttamente sul pc costituiva una rivoluzione, con l’immediatezza operativa, si evitava il passaggio della stampa. E così, i primi articoli sono stati corredati dal documento fotografico, come l’asfaltatura della strada in contrada Fontanelle.

Peppe Luzi

i 100 anni di Za' Richetta

Il primo fotoservizio ha riguardato la nevicata del 16 gennaio 2002 e in estate la festa dei 100 anni di "Za" Richetta. Gli internauti del mondo e dell’Italia iniziavano a conoscere ed apprezzare il nostro sito che nel frattempo aveva acquisito la nuova denominazione con suffisso internazionale: www.villasantostefano.com. In questi 10 anni, VillaNews ha documentato e messo in rete gran parte degli avvenimenti accaduti a Villa S. Stefano. Creando tanto materiale documentale e fotografico, fruibile con un semplice clic del mouse e senza vincoli di registrazione, la qual cosa costituisce per noi motivo d’orgoglio.

(da sx) la targa commemorativa al cimitero e  la strada delle Fontanelle, le prime immagini digitali di Villanews

Nel decennale di vita tecnologica il periodico on line è cresciuto nei suoi contenuti, divenendo il fiore all’occhiello di villasantostefano.com. VillaNews, quindi, è assurta a testimonianza della storia recente del nostro paese, promuovendo e valorizzando l’immagine di Villa Santo Stefano al cospetto del mondo esterno e dell’universo web.

12 novembre 2011 - Augusto Anticoli

 

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews