PRESENTATA LA RIVISTA "LA VOCE DI VILLA" 3 - 2010
IL RICORDO DI ADDIS PUGLIESE

Martedì 28 dicembre 2010, presso la sala grande del Palazzo del Cardinale Domenico Jorio, è stata presentata la rivista, a cura dell’Amministrazione comunale, "La Voce di Villa" nr. 3 del 2010. L’Assessore alla Cultura Franca Colonia ha introdotto alcuni collaboratori che hanno scritto articoli nella rivista.

Ha iniziato Carlo Cristofanilli presentando "Il Cardinale Girolamo Colonna a caccia nel territorio di S. Stefano". Maria Teresa Planera ha raccontato testimonianze ed aneddoti sull’articolo "Il prigioniero Guido Iorio matricola nr. 161226". Luigi Tranelli ha parlato della figura di suo padre Antonio, il "Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica". Il "Conte Mancinella", al secolo Pietro De Filippi, ha riportato il ricordo di "Mezzo Za’ Juccia", altra popolare figura santostefanese.

L’Assessore alle Attività Musicali Guido Iorio ha tracciato un importante bilancio sul Coro Polifonico Comunale che ha compiuto 10 anni di attività.

Il Sindaco Giovanni Iorio ha introdotto la figura di Addis Pugliese, l’artista scomparso il 12 novembre, santostefanese d’adozione anche per via di sua moglie Gilda Iorio.

Un’ampia retrospettiva con l’esposizione di alcune sue belle opere e con il contributo di testimonianze e affetto dei suoi tantissimi estimatori ed amici fra i quali ricordiamo il figlio Tiziano che ha preparato l’articolo per la rivista. Addis è stato un bravo e preparatissimo artista che ha ricevuto tanti e importanti premi per la sua attività.

Il cantautore Federico Palladini, accompagnato alla chitarra da Paolo Tricca, ha eseguito in memoria di Addis Pugliese alcuni brani del suo repertorio, fra cui uno scritto appositamente per lui, fra i calorosi applausi dei presenti.

Al termini tutti al ricco buffet organizzato dalla famiglia di Addis e dall’Amministrazione comunale nel locale attiguo messo a disposizione dal Centro Anziani.

25 febbraio 2011 - Enzo Iorio

 

 

 
 
Presentata "La Voce di Villa 3- 2010" e un ricordo del Pittore Addis Pugliese
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews