riceviamo & pubblichiamo

DANIELE BONOMO ELETTO SINDACO DEI GIOVANISSIMI

 

Sabato 28 novembre 2010 è stato eletto Daniele Bonomo come Sindaco dei bambini e dei ragazzi. Presenti la Vicaria Ins. Annarita Leo in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo, il Sindaco Giovanni Iorio, il Vicesindaco Franca Colonia che, come Assessore alle politiche sociali ha curato, insieme ai collaboratori del servizio, tutti i particolari dell’evento. Invitati ad assistere anche molti Consiglieri Comunali: Guido Iorio, Francesco Massaroni, Luisa Talocco, Antonio Toppetta ed i ragazzi delle classi che avevano sostenuto i loro candidati, accompagnati dai loro docenti.

L’Assessore Colonia, dopo aver spiegato che lo spirito della legge istitutiva del consiglio dei bambini e dei ragazzi è finalizzata a creare una rappresentanza nel mondo scolastico giovanile, ha ringraziato i 24 ragazzi che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco candidandosi ed i docenti che l’hanno coadiuvata nelle varie fasi delle operazioni necessarie. Quindi è passata alla lettura della proclamazione degli eletti fornita dalla Presidente della Commissione di vigilanza, Prof.ssa Tania Cipolla, costituita per il seggio elettorale del 16 novembre e pubblicata il 20 novembre 2010 all’Albo Pretorio comunale. Ha passato poi la parola al Sindaco che dopo aver voluto rimarcare quanto sia importante lo spirito di gruppo e la lealtà che deve animare tutti i consiglieri, ha letto i nomi dei primi sei classificati candidati a sindaco ed ha dato inizio alle operazioni di voto che hanno previsto, con l’assistenza di due giovani scrutatori, la distribuzione delle schede, la votazione e lo scrutinio.

Il candidato che ha riportato 7 voti è stato Daniele Bonomo (terza classe scuola secondaria), seguito da Andreina Cipolla con 5 voti. Daniele applaudito da tutti con grande emozione si è alzato in piedi ed ha ringraziato i suoi compagni per la fiducia. Si è proceduto poi alla elezione del Vice Sindaco che ha portato alla elezione di Severino Reatini (terza classe scuola secondaria).

Daniele, dopo essere stato aiutato dal Sindaco ad indossare la fiammante "fascia tricolore", ha proceduto alla lettura del giuramento di lealtà alla Repubblica e poi ha ringraziato i suoi compagni per avergli dato la loro fiducia.

 "Una grande emozione (ha detto l’Assessore alle pol. Sociali Franca Colonia che a realizzare questa iniziativa ci pensava dal 2006 quando, in qualità di capogruppo di minoranza della lista Uniti per Villa, aveva presentato insieme a Giovanni Iorio una mozione in consiglio comunale per l’istituzione del Consiglio Comunale dei bambini e dei ragazzi), una iniziativa democratica, un atto dovuto, un sogno del cui buon fine mi sento orgogliosa ed i numerosi ringraziamenti dei docenti, dei genitori e dei presenti per l’organizzazione dell’evento sono stati per me una grande testimonianza di stima e di affetto. Tutto questo ha reso la giornata indimenticabile per l’intera Amministrazione comunale, un altro punto del programma elettorale…realizzato.

1 dicembre 2010 - Ufficio stampa Comune Villa S. Stefano

 

 
il sindaco dei giovanissimi

upload 8 dic. 2010

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews