ASSOCIAZIONE CULTURALE "GENTE DI VILLA"

FESTA D’ESTATE "SEGUI IL SOLE" VI EDIZIONE

Nel pomeriggio di sabato 31 luglio 2010 è iniziata la kermesse estiva dell'Associazione Culturale "Gente di Villa" con la premiazione dei giovanissimi artisti che hanno partecipato alla seconda edizione della Estemporanea di Pittura Junior. Ben 42 sono stati i ragazzi che, sotto la direzione artistica dell’educatrice Federica Petrilli, hanno ritratto angoli caratteristici del centro storico di Villa Santo Stefano. Le opere erano visibili su ampie bacheche messe a disposizione dall’associazione. Il mercatino di prodotti gastronomici e artigianali locali, allestito nel Monumento dei Caduti di Tutte le Guerre, insieme allo stand dell’AVIS, ha raccolto ampi consensi dai tanti visitatori.

L’arrivo, in serata, delle "auto d’epoca" degli amici di Silvano e Pietro Palombo è coinciso con l’inizio della distribuzione culinaria delle classiche "penne con la uaiana" servite insieme ad un vassoio di "minestra di pane" di antica tradizione ciociara e, naturalmente, con l’immancabile bicchiere di vino bianco locale.

Grandi tavolate, allestite dagli organizzatori, hanno accolto gli "affamati degustatori", mentre iniziava lo splendido concerto della Banda Musicale Comunale diretta dal Maestro Luigi Bartolini con brani del suo ampio repertorio.

Durante l’applauditissimo concerto il presidente di "Gente di Villa", Franco Petrilli, coadiuvato dal Vicepresidente, Carlo Toppetta, ha consegnato una targa ricordo all’ex Presidente Franca Colonia fra la commozione generale. "A Franca Colonia, fondatrice e primo presidente di "Gente di Villa", che con la sua tenacia ed abnegazione, ha reso grande e famosa questa Associazione."

La serata è proseguita con altre degustazioni di prodotti della cucina povera, di dolci fatti in casa e abbondanti fette di anguria fino a tarda notte quando, terminato il concerto bandistico, è iniziata la musica "dance".

L’entusiasta Presidente Franco Petrilli ha così voluto commentare il successo della festa con la presenza di molti turisti: "Abbiamo allestito un programma impegnativo, ma che è ben riuscito grazie alla collaborazione del direttivo, dei soci e dei simpatizzanti tutti. Un ringraziamento è doveroso al Centro Anziani, nella persona del Presidente Nello Palladini che ci ha fornito un valido supporto logistico".

20 settembre 2010 - Enzo Iorio

 

Associazione Culturale "Gente di Villa"

Estemporanea di Pittura Junior, 2^ ed.

 
La festa estiva di "Gente di Villa"
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews