NEVE PRIMA DI NATALE

 

Venerdì 17 dicembre 2010, alle ore 13 sono caduti i primi fiocchi di neve e sembrava che dovesse finire lì. Ma dopo qualche ora, passate le 15.30 è scesa dal cielo plumbeo neve abbondante.

Grossi fiocchi di coltre bianca hanno reso il panorama decisamente anomalo per il periodo. Infatti, pare sia la prima volta, almeno a memoria nostra, che nevica prima di Natale a Villa S. Stefano. Se è successo, sarà stato molto tempo fa.

Purtroppo la neve ha creato disagi alla viabilità sia nella strade del paese che in campagna. La neve ha creato il divertimento di giovani e ragazzi, che si sono divertiti a giocare e hanno passato ore spensierate.

Dall’inizio della settimana le temperature si sono abbassate tantissimo, con arrivo di aria gelida e tempo soleggiato. Ma nessuno immaginava questa nevicata prenatalizia. Quindi questo 2010 ha visto la neve in due inverni: quello trascorso, precisamente il 3 e 12 Febbraio, e l’inverno appena iniziato. Anche per tale circostanza non abbiamo memoria di quanto possa essere accaduto in passato.

A Villa, l’immagine del periodo del Natale imbiancato pareva fosse prerogativa della pubblicità natalizia. Invece abbiamo avuto questa sorpresa per il prossimo Santo Natale, che auguriamo sia sereno per la nostra comunità.

18 dicembre 2010 - Augusto Anticoli

 

 
neve prima di natale, venerdì 17 dicembre 2010
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews