MOSTRA FOTOGRAFICA "VILLA IN CAMICIA NERA"

"RIFLESSI DEL VENTENNIO FASCISTA SULLA REALTÀ LOCALE DI UN PAESE DEL BASSO LAZIO"

Il 26 dicembre 2009, giorno dedicato a Santo Stefano, alle ore 16,00 presso la "sala del refettorio" del Palazzo Cardinale Domenico Iorio è stata organizzata, dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Culturale "Pomponio Palombo", una breve presentazione della mostra fotografica "Villa in camicia nera, riflessi del ventennio fascista sulla realtà locale di un paese del Basso Lazio".

Dopo aver preso la parola il sindaco Giovanni Iorio e il vicesindaco e assessore alla cultura Franca Colonia, per i ringraziamenti alla realizzazione della mostra fotografica, hanno preso il microfono Carlo Cristofanilli e Marco Felici, per ricordare momenti e fatti storici avvenuti nel periodo specifico. Al termine tutti nella biblioteca comunale, al piano superiore, per inaugurare ufficialmente la mostra.

Un centinaio fra fotografie e documenti erano presenti nelle due sale con spettatori letteralmente entusiasti dell’evento storico culturale. Spiccavano due grandi foto raffiguranti il ministro della cultura Giuseppe Bottai, in visita a Villa Santo Stefano, abbracciato a Michele Marafioti fondatore, con Pompeo Leo, della locale sezione "Nazario Sauro" del Partito Nazionale Fascista nel maggio 1921. Molte le foto scattate da Ermanno Palombo, con la sua macchina fotografica "Impero", nel corso del campo scuola della "Gioventù Italiana Littorio" a San Felice Circeo nel corso dell'estate 1938.

 

Molte delle fotografie presenti alla mostra, sono state inserite in un video, realizzato dall'Associazione Culturale "Pomponio Palombo", sul canale web-tv di villasantostefano.com presente su YouTube.com, al link http://www.youtube.com/watch?v=cK2K3YL3dhY .

 

Nel locali contigui oltre alla "Mostra dei presepi" e a quella proposta dall'Associazione o.n.l.u.s. "Grazie a voi io vivrò" era possibile ammirare la mostra di "Fotografie storiche" su Villa Santo Stefano allestita da Dario Pace (Associazione Culturale Pomponio Palombo).

La mostra "Villa in camicia nera" si è arricchita di giorno in giorno con nuove fotografie e documenti, concessi dai visitatori che hanno voluto contribuire fattivamente al successo della manifestazione, tanto che l’Amministrazione Comunale ha voluto prolungarla  per tutto gennaio 2010.

1 marzo 2010 - Enzo Iorio

 

Ass. Cult. Pomponio Palombo

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews