Villa Santo Stefano, 15 agosto 2010
LA FESTA DELL'ASSUNTA
LA PROCESSIONE SERALE DI SAN ROCCO

Una scarica di bombe a salve alle ore 8,00 ha dato inizio all'intensa giornata di Ferragosto e, anche, alla S. Messa del mattino. La Banda Musicale Comunale, nella tarda mattinata, ha passeggiato allegramente nel centro storico, subito dopo è iniziata la Messa Solenne in onore della Madonna Assunta in Cielo, Titolare della Parrocchia.  Don Pawel, il parroco, nell'omelia ha ricordato l'importanza dell'Assunta, mentre la "scola cantorum", diretta e accompagnata all'organo dal Maestro Guido Iorio, ha allietato i fedeli con splendide esecuzioni di brani religiosi.

Al termine del rito, gli incollatori hanno portato la statua della Madonna in processione che si è prima snodata per i vicoli del centro storico per poi giungere in piazza Umberto I, dove è stata accolta da tante bombe a salve. Rientrata nella parrocchiale, don Pawel ha benedetto i presenti dando appuntamento alle ore 20:00 per l'inizio della Santa Messa e la processione serale.

Nel pomeriggio la Banda Musicale Comunale ha allietato i presenti in piazza Umberto con l'esecuzione di alcuni brani tratti da loro repertorio repertorio musicale.

Dopo la S. Messa serale una processione, con importanti autorità e gonfaloni di paesi vicini, si è diretta verso la Chiesa di San Sebastiano (ancora inagibile al culto per problemi derivati dal terremoto dell'aprile 2009) sempre "scortata" dalla Banda Musicale.

Un'enorme folla  ha atteso, con commozione, l'uscita della statua lignea di San Rocco ed ha assistito al tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici che si è concluso con un caloroso applauso.  Un lento incolonnamento della processione con tantissimi fedeli al seguito e poi giunto in piazza Umberto per il "panegirico" di don Pawel davanti ad una folla, forse, mai vista!

Tornati nella chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, la statua è stata oggetto di devozione, così come quella dell'Assunta alla sua destra, dai tanti fedeli che vi si sono alternati.

Villa Santo Stefano, 15 agosto 2010 - Il concerto serale della Banda Musicale Comunale

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

E' diventato ormai tradizione il concerto offerto dalla Banda Musicale Comunale, nella tarda serata del 15 agosto. Diretta dal M° Luigi Bartolini, la Banda, ha presentato il suo migliore repertorio a tutte le persone che affollavano piazza Umberto I. Seguitissima e applaudita fino al termine del concerto a cui è seguita la tradizionale "accensione" della Panarda.

23 agosto 2010 - Enzo Iorio

 
il ferragosto 2010
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews