SETTIMANA DELLA CULTURA 2010 - VILLA SANTO STEFANO - "LA CULTURA DELLA MUSICA"

XXV DELLA BANDA MUSICALE COMUNALE

FESTEGGIATI CON UN GRANDE CONCERTO

Sabato 24 aprile 2010, nell’ambito della "Settimana della Cultura", con tema "La Cultura della Musica", la Banda Musicale Comunale di Villa Santo Stefano ha festeggiato i suoi 25 anni di attività, anche se non consecutivi. Nel pomeriggio, presso il centro culturale Palazzo Cardinale Domenico Iorio, l’apertura della mostra fotografica e delle divise storiche della banda. A seguire la Banda Musicale ha sfilato per le vie del centro storico, fino a piazza Umberto I, per ricongiungersi con i giovanissimi della scuola di musica, il "futuro" della banda stessa, in un simpatico intermezzo musicale.

La Banda, seguita dalle autorità locali, si era già fermata davanti la casa di un musicista del passato che ha dato lustro alla Banda stessa, Innocenzo Iorio. Il popolare "Z' Cencio", ora ha un erede che si sta affermando in ambito locale e speriamo internazionale, il bravissimo nipote Paolo Masi, anche lui nel difficile strumento del trombone.

Dopo l’esibizione in piazza con i giovanissimi, è seguito l’attesissimo concerto del 25° anniversario della fondazione, ottimamente diretto dal Maestro Luigi Bartolini, nel salone del centro culturale.

La Banda sfila per le vie del paese e si ricongiunge con i giovanissimi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Durante l'applauditissimo concerto sono stati eseguiti i brani: "Villa Santo Stefano" di Angelo Bartolini, "Daria" di S. Marcellini, "Memory" con il solista Paolo Masi, "Bleu Bells of Schotland" di Arthur Prior nell'arrangiamento di E. M. Pearson con il solista Paolo Masi, "Mazama" di Jay Chattaway, "Little Circus" di Daniele Carnevali e il brano classico "Nessun dorma" dalla Turandot di Giacomo Puccini con tanto di bis.

Durante il concerto, Filomena Pace, ha letto una breve e commovente "lettera aperta" dedicata dalla mamma Stefania (presente in prima fila), al proprio figlio musicista Paolo Masi, nella quale ha voluto esprimergli l'amore e la sua più profonda vicinanza. Con un commosso abbraccio finale, Paolo, ha ringraziato commosso la mamma.

Nel salone, stipato in ogni ordine di posti, erano presenti: l'Assessore alle Politiche Musicali Guido Iorio  e altri rappresentanti l'Amministrazione Comunale con in testa il Sindaco Giovanni Iorio. Proprio il Sindaco, al termine del concerto ha preso il microfono per un breve discorso di ringraziamento e di ricordi personali, per poi premiare tutti i componenti della Banda con targhe e medaglie ricordo.

COMPONENTI DELLA BANDA MUSICALE COMUNALE

   FLAUTI Annunziata Sebastiani, Noemi Compagnone, Enrica Iorio, Silvia Rossi
   CLARINETTI Maria Teresa Spatola, Luca Cerelli, Angela Toppetta,  Anna De Filippi, Claudia Zolli, Annamaria Amadio
   CLARINETTO BASSO Marco Polletta
   SAX CONTRALTI  Alba De Vincenzo, Marianna Filippini, Francesca Reatini, Tiziano Liburdi, Sara Carlini
   SAX TENORI Dino Chiappini, Francesco Lucarini, Valerio Silvaggi
   SAX BARITONO Angelo Bartolini
   TROMBONI  Paolo Masi, Simone D'Emilio, Luca Scirocco
   TROMBE Alessandro Iorio, Alessandro Sebastiani, Severino Reatini, Andrea Ferracuti
   CORNO Daniele Liburdi
   EUPHONIUM Antonello Cadrini
   TUBA Roberto Quadrini
   PERCUSSIONI   Fabrizio Bartolini, Lucio Cadrini, Giampiero Carlini, Lucia Iorio, Francesco Lombardi, Simone Bottà
   DIRETTORE: Luigi Bartolini

La Banda Musicale Comunale rappresenta ottimamente Villa Santo Stefano  e sabato, 8 maggio, parteciperà al concorso "Bacchetta d’oro" a Fiuggi, dove eseguirà: "Mazama" e "Little circus".

Usciti in piazza Umberto I, davanti al Monumento dedicato ai Caduti di Tutte le Guerre, i giovanissimi della scuola musicale con la Banda hanno eseguito i brani: "Biondina" e "l’Inno a San Rocco", in una ennesima, applauditissima e simpatica esibizione finale.

Dopo un breve "rinfresco" nell’attiguo "Centro Anziani", del dinamico presidente Nello Palladini, la serata è terminata con una lauta cena presso un noto agriturismo  di Giuliano di Roma nella contrada Valcatora, il Varcodoro, con menu elaborato dalla cucina tradizionale.

La mostra  della Banda Musicale Comunale
premi e targhe ricordo
 
le divise della banda
 
la mostra di foto e strumenti musicali
 
antichi strumenti musicali
 
particolare di strumenti musicali
 
pannelli con foto della banda
 

Auguriamo alla Banda Musicale di Villa Santo Stefano e al suo direttore Luigi Bartolini di continuare a riscuotere consensi e mietere successi! Lo merita, poiché ottima ambasciatrice di una tradizione locale che alimenta la cultura musicale!

4 maggio 2010 - Enzo Iorio

 

agg. 16 maggio 2010

XIII Concorso Nazionale per Banda, "Trionfo a Fiuggi" 8 - 9 maggio 2010

Banda Musicale Comunale

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews