IN FESTA PER L'ASSUNTA E IL PATRONO SAN ROCCO

Sono state tante le iniziative che in agosto hanno animato le piazze e le strade di Villa Santo Stefano. Dopo la seconda edizione della mostra canina "Amico Cane", la quattordicesima edizione del "Festival canoro per ragazzi", il ricordo del grande ufficiale Luigi Bonomo a 50 anni dalla sua elezione a sindaco di Villa Santo Stefano, gli spettacoli del "Dance Club", "Fitness and dance", il Trial Show, acrobazie in volo con moto da trial, le sagre dei "Cecapreti" e degli "Gnocchi" è stata la volta della festa dell’Assunta e il 16 di San Rocco. Il 15 mattina la banda musicale comunale ha fatto il giro delle vie del paese, c’è stata la tradizionale processione dell’Assunta e nel pomeriggio "artisti di strada" con spettacoli d’arte, acrobazie, commedia dell'arte fino a notte tarda.

Dopo la Santa Messa alle ore 21,00 la tradizionale processione con la statua di San Rocco accompagnata da uno spettacolo pirotecnico davvero eccezionale. Ogni anno sono migliaia le persone che rimangono senza fiato di fronte alle luci e ai colori di questo spettacolo reso ancora più suggestivo dal suono della sirena comunale che sembra fermare il tempo in quei pochi minuti in cui le luci si spengono ed esce dalla chiesa la statua del Santo tra la commozione dei santostefanesi. Una magia che rievoca emozioni lontane.

16 agosto 2006        

All’una di notte l’accensione dei fuochi alle 38 "callare", calderoni di rame,  che per tutta la notte, sorvegliati da 16 servitori in costume tradizionale sotto la guida dei "Maestri di Mensa", hanno cucinato circa sei quintali di ceci. Il 16 mattina l’omaggio floreale ai Caduti di tutte le guerre e l’assaggio ufficiale della Panarda da parte delle autorità. Dopo la processione e la benedizione dei ceci alle 13 è iniziata la distribuzione della caratteristica zuppa di  ceci e pane: la «Panarda».

Quest’anno, l'artista che si è esibito sul palco allestito in Piazza Umberto I, è stato il cantautore milanese Enrico Ruggeri, vincitore di due edizioni del Festival di Sanremo: nell’87 insieme a Morandi e Tozzi con il celebre brano "Si può dare di più"e nel ’93 con "Mistero". Un grande nome della canzone italiana che vanta milioni di dischi venduti, per la gioia di tutti e per il legittimo compiacimento del Comitato dei festeggiamenti.

17 agosto 2006 - Silvia Federici per VillaNews

 

Tutto agosto 2006

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews