LA SAGRA DEGLI GNOCCHI

La giornata di lunedì 14 agosto 2006 ha visto la piazza Umberto I trasformata in un vero e proprio teatro sportivo. Infatti, alle ore 17.30 si è svolta la prima edizione del Trial Show. Tanti i centauri che si sono cimentati in esibizioni spettacolari con le loro moto da trial. Il trial è una specialità motoristica per appassionati puri, i quali si esibiscono non solo all’aperto ma anche al chiuso di palazzetti sportivi. È stata un evento che ha suscitato interesse per lo spettacolo dei specialisti di questa emergente disciplina sportiva. I nostri concittadini hanno potuto ammirarli e vedere da vicino: un’opportunità che rende merito al Comitato Festeggiamenti per l’assoluta novità proposta ai tanti appassionati del motore presenti in paese.

In serata ha avuto luogo quella che non si può più definire come una semplice degustazione di gnocchi, ma che invece ha assurto al ruolo che le compete: una vera e propria Sagra degli gnocchi. È stato così compiuto un salto di qualità che quest’anno ha avuto la sua legittimazione. Gli gnocchi, sapientemente impastati e preparati dalle mani di esperte massaie santostefanesi, sono un piatto della tradizione culinaria che affonda le radici nel passato. Sono stati cucinati circa tre quintali di gnocchi, i quali sono stati conditi con sugo di carne di capra oppure con sugo di pomodoro e spolverati con formaggio grana padano. Sono stati offerti dai coniugi Romeo De Filippi e Maria Grazia Bravo oltre cento litri di vino bianco di loro produzione, qualità malvasia. Il piatto è stato assai apprezzato dai numerosissimi presenti, tanto che molti hanno fatto il bis.

Lo spettacolo musicale di "Giò Valeriani", poi, ha creato una magica atmosfera di festa gastronomica paesana. L’artista con la sua band ha interpretato i classici della musica leggera italiana dimostrando di avere un vasto repertorio canoro. È decisamente un binomio di successo la sagra gastronomica con la musica popolare! Centrato quindi l’obiettivo di portare divertimento e socialità.

 

Tutto agosto 2006

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews