Il 2005 e il nuovo 2006 per villasantostefano.com

Siamo giunti alla fine di un altro anno difficile e pieno di problematiche irrisolte, anche se un barlume di speranza sembra apparire all’orizzonte. Il 2006, infatti, secondo gli analisti, dovrebbe essere l’anno della svolta con una possibile ripresa economica che in generale dovrebbe migliorare la qualità della vita. Il peggio, insomma, sarebbe passato. Eccoci, quindi, pronti a stilare un bilancio su quanto accaduto a Villa Santo Stefano nel corso del 2005.

La tenso-struttura approntata dal Comune per i festeggiamenti del Nuovo Anno in Piazza Umberto I. Il maltempo non ha scoraggiato gli ospiti e i santostefanesi.

Un avvenimento importante dell’anno è stato certamente la riapertura della Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo: è stata una cerimonia imponente con il Vescovo Boccaccio e tante autorità. Da segnalare, l’intitolazione del plesso scolastico al compianto Papa Giovanni Paolo II e l’apposizione di una targa commemorativa nella casa natale del concittadino storicamente più illustre, il Cardinale Domenico Iorio. Inoltre, tra i tanti fatti, segnaliamo Speciale Agosto 2005, le manifestazioni dell’Associazione "Gente di Villa", la "Passione Vivente", la nascita del Comitato "I Porcini", la rinascita della Banda Musicale, l’arrivo del nuovo parroco Don Pawel, l’incendio di monte Siserno con il fuoco alle porte del paese. Tutto fedelmente documentato grazie alla preziosa e professionale collaborazione di Pamela Bonomo. Sono stati realizzati importanti aggiornamenti di carattere culturale, quali, ad esempio, i nuovi termini e le nuove registrazioni audio che hanno arricchito il "peso specifico" di un vero e proprio fiore all’occhiello del sito, il Dizionario Dialettale, collocandolo ai primissimi nella posti nella "hit parade tematica" per la sostanza di contenuti culturali.

Il Sindaco Enrica Iorio stappa lo spumante, durante la manifestazione organizzata in Piazza Umberto I e al Palazzo Colonna

Da rimarcare le brillanti ricerche storiche di valenti e prolifici studiosi, quali Marco Felici ed il Dott. Vincenzo Tranelli; le bellissime e nostalgiche pagine di "Villa S. Stefano ricorda…" scritte da due personaggi apprezzati, il Dott. Giovanni Bonomo e Pino Leo. Inoltre, con la ricerca sull’illustre pittore ed architetto Pomponio Palombo è stata colmata una lacuna importante. Ancora il libro in edizione web "The Fighting Paisano" di Alfonso Felici, la storia di "Titta" Palombo di G. Pavat e l'ampliamento dell'Archivio Fotografico con splendide e rare immagini. In definitiva, davvero tanto è stato fatto, ma se Dio vuole (per quel che mi riguarda … anche se bisogna vedere gli altri collaboratori cosa ne pensano) non finisce qui.

I dati statistici del 2005: 23 morti, 17 nati, 6 matrimoni celebrati in parrocchia, 18 cresime, 21 comunioni.

Brindisi di auguri. A disposizione dei cittadini anche ricchi "cotillons", spumante, panettone, etc... per tutti!

Il clima politico e sociale in paese, purtroppo, è ancora segnato dalla "spaccatura" verificatasi nelle elezioni comunali del 2004. Addirittura nuove entità politiche si sono lanciate nel "campo di battaglia"! Tutto questo, specialmente con le prossime Elezioni Politiche del 2006, è un fatto negativo, in quanto tale divisione a lungo andare, nuoce agli interessi di tutti i cittadini e all’immagine stessa del paese. Speriamo che il nuovo anno possa portare l’armonia necessaria, seppur nella giusta dialettica politica, a far decollare il "progetto paese" con l’ausilio di tutti.

Fuochi pirotecnici per il 2006 offerti dall'Amministrazione Comunale

Con tale auspicio, formuliamo a tutti i santostefanesi e ciociari in Italia e nel mondo i più fervidi auguri di Buon Anno Nuovo!

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews