102 ANNI / AUGURI "ZA' RICHETTA"!

Lunedì 19 luglio 2004, Maria Assunta Fiocco, "Zà Richetta",  ha compiuto 102 anni. L’animo dei santostefanesi era più emozionato del solito per la ricorrenza di compleanno della "Nonna di Villa Santo Stefano".

"Za Richetta" è stata festeggiata con tutti gli onori del caso in forma ufficiale, tanto che anche il Sindaco Enrica Iorio si è recata presso l’abitazione di Vicolo Malpasso regalandole, da parte di tutta l’Amministrazione Comunale, una composizione floreale. La nota pasticceria di Frosinone D'Amico le ha donato una torta "centenaria". Per l’occasione erano presenti i figli che commossi hanno voluto ringraziare la madre per essere riuscita a tenere unita la famiglia, nonostante i tanti problemi e disagi patiti. La sua mente è lucidissima e le permette di ricordare, ancora, episodi di vita lontani. Unica donna del paese che ha raggiunto lo storico traguardo è stata da sempre stimata da tutti per la sua bontà d’animo. Ha saputo opporsi alle difficili prove a cui la vita l’ha sottoposta, ha perso tre figli e il marito, è stata sottoposta a tre interventi chirurgici, ha perso un occhio e al riguardo risponde:<<prendete e pregate è solo Dio che ci dà la forza per andare avanti>>.

Il Sindaco e Za' Richetta, le PRIME cittadine di Villa Santo Stefano!

La sofferenza di una vita dura l’ha resa forte moralmente e fisicamente, tetragona ad ogni pericolo che le si è parato davanti. Un esempio di devozione familiare e di fede religiosa che deve far riflettere in un mondo, come quello attuale, particolarmente soggetto a comportamenti egoistici che generano confusione e indifferenza: cause di crisi familiari in costante aumento. Creare armonia nell’ambito familiare, rappresenta l’insegnamento di un’esistenza all’insegna di un rispetto assoluto verso il prossimo. "Za Richetta" merita il traguardo raggiunto e le soddisfazioni avute dalla vita. Saluti a figli e nipoti, in particolare al figlio Stefano: appassionato sostenitore e amico del nostro sito. Inviamo calorosi auguri di buon compleanno e lunga vita alla nostra amatissima "Za Richetta", da parte di tutti i santostefanesi e ciociari sparsi in Italia e nel mondo.

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews