100 ANNI / AUGURI "ZA RICHETTA"!

21 luglio 2002

Maria Assunta Fiocco  in Bonomo - "za Richetta"La nostra concittadina Maria Assunta Fiocco in Bonomo, per tutti "za Richetta", il 19 luglio ha compiuto cento anni. E’ la prima persona del nostro paese, nel millennio appena iniziato, a raggiungere lo storico traguardo; ricordiamo che anche Assunta Lombardi arrivò a raggiungere i cento anni, risultando l’ultima centenaria santostefanese del secolo scorso.

Sabato 20 luglio si è svolta la festa di compleanno con parenti, amici, e la partecipazione affettiva della popolazione del paese, che ha voluto così esprimere gli auguri e congratularsi per i cento anni raggiunti da "za Richetta". E’ stata celebrata una messa solenne in suo onore, officiata dal nostro concittadino Don Giuseppe Leo. Il figlio Stefano ha ringraziato tutti i presenti, poi Don Giuseppe ha dato la parola a "za Richetta" che ha detto: <<ringrazio Gesù Cristo, la mia famiglia, i medici, e la Madonna della Stella che mi hanno fatto arrivare fino quà>>. Dopo la messa, davanti al Comune, sono iniziati i festeggiamenti, l’amministrazione comunale e il centro anziani le hanno consegnato la targa commemorativa e la pergamena in ricordo dei cento anni, ci sono stati fuochi artificiali e dalla torre del palazzo comunale il lancio di tanti bigliettini d’auguri, poi il rinfresco con torta, spumante, panini e bibite; c’era anche una troupe del TG3 che ha ripreso la cerimonia, è stata una manifestazione bella e commovente.

100 ANNI!"Za Richetta" ha sposato Filippo Bonomo, da tutti conosciuto come Pippo: personaggio popolare nella storia del paese. I due hanno avuto sei figli: Massimo, Gino, Angelino, Antonio, Maria e Stefano. I nipoti sono undici: Sandro, Attilio, Marina, Carla, Paola, Anna Maria, Marilena, Luigina, Simonetta, Silvano e Ilaria. Dotata di una tempra forte, "za Richetta", si è preso cura della famiglia con esemplare dedizione. Ha saputo opporsi a tutte le avversità della vita con uno straordinario spirito di reazione. In paese è conosciuta come persona gentile e cordiale, per tali caratteristiche è benvoluta dalla gente, quando la incontrano in chiesa o per strada tutti la salutano e scambiano volentieri con lei due parole. E’ in possesso di una mente lucida che le permette di ricordare tutto: come le date dei compleanni dei suoi figli, e ricorrenze legate alla loro vita; "za Richetta", infatti, ha una buona memoria, che le permette di riconoscere gente che non vede da tanto tempo, di ricordare episodi di vita lontani. Vive sempre nel centro storico, in vicolo Malpasso, e gode della stima e dell’amicizia dei vicini.

Abbiamo chiesto alla nipote Marilena se esiste un segreto per la lunga vita di "za Richetta". << Mia nonna ha avuto una vita non facile, fatta di gioie e dolori, dalla sofferenza ha tratto la forza per andare avanti, non si è mai abbattuta di fronte agli ostacoli, ma li ha superati con coraggio e pazienza.>>

za Richetta riceve gli auguri da amici e parenti

Tutti noi sappiamo che "za Richetta" è donna molto attiva, come passa le sue giornate?

<< Noi familiari andiamo tutti i giorni a trovarla, è felice di vederci e parlare con tutti noi, conduce una vita serena, durante il giorno passa il tempo nella lettura, da fervente donna di chiesa prega molto, ascolta Radio Maria, guarda la televisione, si tiene aggiornata.>>

i festeggiamenti con la presenza del sindaco  Maurizio Iorio

"Za Richetta", per la sua condotta di vita, rappresenta un esempio da seguire per tutti noi santostefanesi, ci insegna dall’alto della sua esperienza a rispettare valori nobili, quali solidarietà, altruismo, e rispetto verso gli altri.

www.villasantostefano.com

PrimaPagina