Associazione Culturale "Gente di Villa"

Via Roma, 8 – Sede operativa Via S. Maria 6/8

03020 Villa Santo Stefano (Fr)

La Cena sociale di "Gente di Villa"

28 febbraio 2009

Anche quest’anno l’associazione "Gente di Villa" a conclusione delle attività sociali svolte nel 2008, si è incontrata presso il ristorante "da Santina", a Castro dei Volsci per l’approvazione del bilancio, per la programmazione delle attività per il nuovo anno e per trascorrere una piacevole serata insieme.
Oltre duecento, tra soci e simpatizzanti, accorsi da ogni parte per non mancare quello che ormai è diventato un appuntamento irrinunciabile proprio come accadeva, fino a qualche anno fa, in occasione della festa di S. Rocco.
Folta la presenza di ragazzi al "raduno", perché proprio loro sono stati i veri protagonisti delle attività svolte: dal campo scuola nel parco Nazionale d’Abruzzo, alla festa della castagna che ha visto coinvolti, per la prima volta anche la gioventù della contrada "Macchioni", alla festa di Natale. Una delle novità "dell‘Agape" amichevole di quest’anno è stata proprio la consistente partecipazione di nuovi soci e amici di questa contrada.


Come sempre Gente di Villa parte con i propri bagagli. All’entrata infatti, tutti potevano ammirare i pannelli attestanti i viaggi e le attività svolte e due lenzuola bianche sulle quali facevano bella mostra le foto, i disegni e i componimenti realizzati dai giovanissimi in occasione del concorso "I ragazzi di Villa raccontano il Natale". A disposizione tutto il materiale culturale elaborato nel corso degli anni e la documentazione relativa al progetto Becos (costo annuale di euro 360,00) attraverso il quale, in collaborazione con Don Peppe in Honduras, l’associazione sostiene nello studio due ragazzi Diana e Kevin. Anche quest’anno infatti una quota del costo della cena pari a due euro, è stata devoluta al rinnovo del progetto per l’anno 2009. La somma raccolta di euro 408,00 consentirà di sostenere in parte un terzo ragazzo per il quale l’associazione si impegna a reperire i fondi mancanti.
Ogni convitato ha trovato al suo posto una copia della lettera di Don Peppe, la relazione di fine anno del presidente, il programma per il nuovo e l’edizione straordinaria del "fogliaccio" di "Gente di Villa" preparato con cura da Fernando De Filippi.

Gradito il ritorno del vice presidente Carlo Toppetta che, implacabile, ha ripreso il suo ruolo di addetto al tesseramento, questa volta aiutato dal cugino Davide.
Prima di iniziare la cena, la Presidente si è rivolta a tutti i presenti ringraziandoli commossa per la loro presenza ogni anno più numerosa e ricordando i momenti più belli trascorsi insieme. Ha ringraziato le associazioni presenti: l’Avis, il "Comitato i Porcini", il "Comitato la Ciammotta", i cacciatori ed anche quella dei Combattenti che, pur invitata non aveva potuto partecipare ricordando Ilio Petrilli, recentemente scomparso, che ne era stato il Presidente e, certa dell’approvazione di tutti i presenti, desiderava dedicargli quella serata. A queste parole è seguito un grande applauso di approvazione. Ha poi comunicato la notizia, pubblicata sul quotidiano locale "La Provincia" del giorno, che l’associazione aveva proposto due anni fa, alla PCM, il riconoscimento di una onorificenza per una persona che 30 anni fa aveva salvato la vita ad un uomo che stava annegando nel mare di Marina di Pisa. Questa persona ha il nome di Franco De Filippi nato e residente a Carpi, figlio di Giuseppe Di Filippi di Villa Santo Stefano partito per quella località come finanziere e lì rimasto con la propria famiglia. Grande orgoglio per una piccola associazione come "Gente di Villa" essere è riuscita a far sì che le istituzioni dopo 30 anni si ricordassero di un loro figlio che aveva compiuto nel 1969 un gesto eroico. Franco De Filippi è stato insignito del titolo di "Cavaliere al merito della Repubblica Italiana".
Durante la serata si è poi proceduto all’approvazione del bilancio dopo che i revisori dei conti confermati nelle persone di Annarita Bruni, Roberto Pisa, Giuliano Leo e Donato di Girolamo avevano dato il loro parere favorevole. E’ stato anche confermato il direttivo nelle persone di: Franca Colonia presidente, Carlo Toppetta vice presidente, Angelo Bonomo segretario; Maria Teresa Spadola, Tania Cipolla, Fernando De Filippi, Silvano Palombo, Gino di Girolamo: consiglieri.
Come sempre la cena si è conclusa con un grande buffet di dolci preparati dalle sapienti mani delle donne di "Gente di Villa" e con un saluto commosso del noto giornalista della RAI Roberto Toppetta, santostefanese doc, presente alla manifestazione con la propria famiglia.

 

Relazione attività 2008 18.3.09

Parere revisori di conti 18.3.09

Il "Verbalone" dell'assemblea 18.3.09

 

 

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"


up. 18.3.2009

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews