Associazione Culturale "Gente di Villa"

Via Roma, 8 – Sede operativa Via S. Maria 6/8

03020 Villa Santo Stefano (Fr)

RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ E SUGLI SCOPI DELL’ ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA" ANNO 2008

LA FAVOLA BELLA DI GENTE DI VILLA continua …

C’era una volta…

Il 18 dicembre 2004 un gruppo di cittadini di Villa S. Stefano si è riunito ed ha deciso di fondare un’Associazione dal simpatico nome di "Gente di Villa". La motivazione? Quella di collaborare insieme alle Istituzioni alla crescita culturale del paese rivolgendosi in particolar modo ai giovani che rappresentano il futuro, coinvolgendoli in un progetto che è anche una scommessa, per far sì che essi per primi amino la loro terra, ne rispettino i valori, e le tradizioni e possano crescere anche aprendosi al mondo esterno con il quale dovranno prima o poi confrontarsi…

Come ogni anno mi piace cominciare così la relazione e questa è la quinta, sull’anno sociale appena trascorso.

La bella favola di Gente di Villa, quella piccola associazione diventata via via grande al punto da essere riuscita a realizzare anche questa bella serata che dimostra il grande senso di appartenenza che tutti noi e tutti voi sentiamo.

Siete sempre più numerosi all’appuntamento e questo non fa che riempire il cuore di gioia per il calore umano che dimostrate a me ed a tutti i miei collaboratori.

Quest’anno alcune persone non sono qui colpite da gravi lutti familiari, ma li voglio ringraziare prima di ogni cosa: Annamaria Petrilli ed Annarita Mancini, due colonne dell’associazione con le quali tutti voi avete condiviso il loro grande dolore.

Gente di Villa è conosciuta in tutta la provincia, ha la sua valenza, viene rispettata e portata ad esempio da altre realtà similari del territorio.

Gente di Villa è entrata nel cuore di tutti ed in particolare dei nostri ragazzi che come potete vedere sono qui questa sera più numerosi che mai con la voglia di aiutare, di collaborare. Li avrete visti alla festa di Natale che si davano da fare, con la pasticceria, nell’allestimento della festa e nel tesseramento cercando di compensare la mancanza del mago Carlo!!. E’ bello vedere che questa cosa li unisce, li lega, li fa sperare di avere occasioni per stare insieme in particolare nei campi scuola che ogni anno come sapete, Gente di Villa regala loro. E’ commuovente leggere nei pensieri di Natale riferimenti all’associazione , spesso succede che anche a scuola citino Gente di villa nei loro componimenti o riflessioni.

E Gente di Villa li ha nel cuore, come ogni anno abbiamo donato a Natale libri e vocabolari di cui la scuola era sprovvista e quando, durante le lezioni li consultano e vedono il timbro dell’Associazione, in quel momento si sentono fieri di farne parte. Credo che la soddisfazione riguardi tutti, nessuno escluso, l’’Associazione continua ad essere sempre attenta alle situazioni di disagio e di povertà che esistono nel paese, alle carenze dei servizi offerti ed interviene attraverso la raccolta di fondi con pesche di beneficenza e serate conviviali, per acquisto di libri, pacchi dono e offerta di campi scuola avendo altresì stipulato un protocollo di intesa con l’Istituto scolastico. L’Associazione, che ricordiamo, non persegue fini di lucro, vuole quindi permettere ai giovani ed ai meno giovani di scoprire oltre ai tesori della propria terra anche quelli custoditi in altre regioni italiane e quindi organizza viaggi culturali e di svago in varie località. Anche quest’anno abbiamo lavorato tanto: cultura, feste, beneficenza,sostegno al progetto di Don Peppe in Honduras (questa è una serata per la raccolta fondi dedicata ai ragazzi adottati), aiuto alle scuole, accoglienza, viaggi, condivisione di eventi con altre associazioni Abbiamo aderito a manifestazioni proposte dall’Ail, dall’Inars Ciociaria. Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato con me in particolare il mio direttivo, offrendo la loro disponibilità,in particolare gli Insegnanti, le Animatrici della ACR, il Parroco , gli Artigiani,i negozianti,i proprietari delle cantine, i cuochi, gli espositori,il gruppo della protezione civile,i componenti della giuria del concorso "I ragazzi di Villa...", gli amici del Gam, coloro che ci hanno aiutato nella vendita dei biglietti della lotteria,la prof. Cristina Amoroso, il prof. Sergiacomi, il maestro Carlo Cristofanilli e tutti coloro che pur non essendo presenti fisicamente ci seguono e ci sostengono da lontano .. condividendo con noi valori comuni all’insegna della solidarietà. Qualcuno ebbe a scrivere, con dispregio, che Gente di Villa si insinuava "nelle pieghe delle Istituzioni", questo qualcuno non sa che grande riconoscimento ha invece dato alla nostra attività. Gente di Villa segue gli eventi della Repubblica a cominciare dalla cultura, fino alle giornate nazionali dedicate all’ambiente ed è al passo con i tempi. Gente di Villa è riuscita a proporre alla Presidenza della Repubblica un riconoscimento ad un nostro concittadino il cui padre era nativo di Villa Santo Stefano, un riconoscimento per un atto eroico compiuto 30 ani fa nel salvataggio di una vita umana. Ebbene dopo due anni di indagini, il nostro concittadino Franco De Filippi è "Cavaliere al merito della Repubblica" e tutti noi non possiamo che andarne fieri. Se questo vuol dire insinuarsi, ringrazio per il complimento.

Le attività culturali realizzate nell’anno sono state numerose: la giornata del FAI di primavera trascorsa nell’oasi di Posta Fibreno, la visita al Giardino di Ninfa, Abbazia di Valvisciolo e castello Caetani, la visita di Calcata e della Valle del Treja con le cascatelle di Monte gelato, il soggiorno nel Parco Nazionale d’Abruzzo come campo scuola, la IV edizione della festa d’estate con convegno sull’ambiente, il viaggio in toscana alla scoperta delle tombe etrusche di Sovana e dei bagni caldi nelle terme di Saturnia ed infine la festa di Natale con il concorso "I ragazzi di Villa raccontano il Natale" che ha visto la partecipazione di ben 108 ragazzi.

Che dire di più, la lotteria proposta anche quest’anno, non ha avuto il buon esito degli scorsi anni . Speriamo in ogni caso di riuscire a recuperare qualche somma da progetti presentati, accolti ma non liquidati che vi elenco:

Provincia di Frosinone progetto anno 2007: Scorci di Villa finanziato per 611,00 euro non ancora erogati; Provincia di Frosinone progetto anno 2008 sulla riscoperta del dialetto per 500,00 non ancora erogati; progetto sul progetto presentato alla Regione Lazio sul concorso dello scorso Natale finanziato per 1000,00 euro non ancora erogati.Non stiamo con le mani in mano, cerchiamo fondi disperatamente dovunque per sostenere le nostre attività e per finanziare anche quest’anno ai nostri ragazzi un soggiorno studio. Il vostro tesseramento non è solo un sostengo economico per noi, ma molto di più, è il riconoscimento della vostra stima e della vostra fiducia che sono alla base della nostra realtà associativa. .

Vi sottoponiamo il programma del 2009 dove spiccano come sempre i nostri fini culturali rivolti in particolare ai giovani che occupano il primo posto nella nostra scala di interessi. Presto sarà dato avvio al progetto relativo al fenomeno del "brigantaggio" dal titolo "Ai tempi dei cappelli pizzuti"..che porterà la realizzazione da parte dei ragazzi di un fumetto.Alla realizzazione del progetto parteciperanno molte delle figure di docenti che già conoscete: Carlo Toppetta, Carlo Cristofanilli da Ceccano,Alberico Magni da Amaseno, Ernesto Petrilli, e la maestra d’arte Federica Petrilli che ha già realizzato con i ragazzi la prima estemporanea di pittura.

Mi auguro per il futuro di avere ancora al mio fianco non solo le persone che già ci sono, ma anche altre che lo vorranno per proseguire insieme nel cammino di questa realtà, invitando tutti ad offrire qualsiasi forma di aiuto attraverso idee, segnalazioni, esperienze…. Mi fa piacere ringraziare ancora una volta il sito che ci ospita e che ci ha risevato una rubrica: villasantostefano.com/news/gentedivilla il web-master:  Enzo Iorio e l'assistente Augusto Anticoli, raccolgono pazientemente e gentilmente il materiale proposto facendo sì che si mantenga alto il livello di informazione. Ringrazio anche il nostro Fernandino De filippi che periodicamente sforna un piccolo fogliaccio, un’eco della nostra associazione che distribuiamo ai soci ed ai cittadini nelle varie occasioni festose. Insomma grazie di cuore a tutti! Nessuno escluso! Vi ho messo a disposizione il bilancio dell’associazione che vi chiedo di approvare se lo riterrete opportuno per alzata di mano. Vi chiedo altresì di confermare il direttivo che ha subito un cambiamento con la sostituzione del cons. Mirella Iacovacci che ringrazio per la collaborazine prestata, con Tania Cipolla.

Concludo col ringraziare tutte le associazioni presenti qui stasera, compresa quella dei Combattenti che non ha potuto essere presente alla quale anche in ricordo di mio nonno e di mio suocero Ilio Petrilli che ne fu Presidente, sono particolarmente legata . E proprio a lui, confidando nell’approvazione di tutti voi, vorrei dedicare questa serata!

Questa è la storia di Gente di Villa……..

Sentitemi vostra con grande affetto e gratitudine . 

28 febbraio 2009                                                          La Presidente

Franca Colonia                   

               

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"


up. 18.3.2009

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews