CORO POLIFONICO COMUNALE

IL CONCERTO DEDICATO ALLA

MADONNA DELLO SPIRITO SANTO

Il Coro, diretto dal M° Guido Iorio, si è esibito, nel pomeriggio di domenica 1 giugno 2014, in uno splendido concerto dedicato alla Madonna dello Spirito Santo nel Santuario omonimo. Ha presentato Anna Maria Amadio.

 

Oltre duecento anni fa la terra di Villa Santo Stefano si rendeva testimone di un evento che negli anni a seguire avrà echi fin nelle lontane terre del regno di Napoli e dello Stato Pontificio nonché nei cuori di tutti i santostefanesi. L’undici Aprile dell’Anno 1721 un cieco nato, pregando insistentemente la Vergine Santissima presso una cona, ottiene la vista e in quello stesso luogo si manifesta un prodigio che viene così descritto dal notaio Giacinto Popolla: "…Nella facciata del consumato muro della diruta cuona dello Spirito Santo, in ver l’Oriente esposta, nella seconda Festa della S. Pasqua di Resurrezione dell’anno 1721, che fu l’11 Aprile 1721, vi si dimostrò un’immagine di Maria Santissima con il Bambino nel braccio sinistro pitta a fresco in un incavo di pietre peperine, che sembrava di recente dipinta…"

Molti furono negli anni a seguire i miracoli e le guarigioni verificatesi per intercessione della Vergine Santissima e da allora il popolo tutto di Villa la nomina e venera con l’appellativo "dello Spirito Santo", invocandola sempre come Madre, come testimonia l’iscrizione posta nell’interno del Santuario alla base della cupola:

"SACRUM DEO SPIRITUI SANCTO IN HONOREM B. MARIÆ MAGNE MATRIS AB EODEM SPIRITU S. NUNCUPAT ET PIE COLIT POPULUS STEPHANENSIS" "Tempio a Dio Spirito Santo, in onore della Beata Maria Gran Madre che il popolo Santostefanese chiama dello Spirito Santo e così la venera"

Pio VII P.P.M.M. il 9 settembre 1821 si degnò di elevare l’altare a Privilegiato in perpetuo e insignì la Madonna della Corona Pontificia, onore che spetta solo alle immagini riconosciute come impresse per intervento divino.

Oggi davanti l’immagine di Maria S.S.ma dello Spirito Santo e in occasione della sua Festività, il Coro Polifonico Comunale vuole omaggiare Lei che protegge il nostro paese da più di due secoli offrendole questi canti come fiori.

A nome mio e del Coro auguro a tutti gli amici di trascorrere piacevoli momenti ascoltando queste Lodi a Maria. Guido Iorio

 
 

CORO POLIFONICO COMUNALE

"Villa Santo Stefano"

SOPRANI: Maria Pia Filippi, Sonia Lucarini, Sara Mastrogiacomo, Angela Palombo, Iolanda Palombo, Margherita Russo.

CONTRALTI: Grazia De Filippi, Pina Molinari, Maria Teresa Planera, Pina Ruggeri, Fernanda Toppetta, Leandra Tranelli.

TENORI: Giuseppe Leo, Fabio Pellegrini, Antonio Rossi, Sisto Rossi.

BASSI: Marcello Iorio, Giulio Rossi, Riccardo Tiberia.

Mariagrazia Molinari - Soprano

Fabiola Mastrogiacomo - Mezzosoprano

Enrico Talocco - Tenore

Giulio Rossi - Basso

Chiara Olmetti - Organo

Guido Iorio - DIRETTORE

 
 

IL PROGRAMMA

  • "Lauda Jerusalem" di Don Licinio Refice Coro maschile e organo.

  • Alleluia: "Veni Sancte Spiritus" di Niccolò Jommelli per Coro a 4 v.d. soli e organo.

  • "Tota Pulchra" di Don Lorenzo Perosi per Basso solo e organo.

  • "Magnificat" di Don Licinio Refice per Coro a 3 v.d., soli e organo.

  • Le sette Parole di Gesù in croce – "Terza parola" di Francesco Palatta per Tenore solo e organo.

  • "Ave Verum" di Saverio Mercadante per Soprano, mezzosoprano soli e organo.

  • Missa I Pontificalis – "Gloria" di Don Lorenzo Perosi Coro a 3 v.d., soli e organo.

  • "Vergine Benedetta" (Inno a Maria SS.ma dello Spirito Santo) - Trad. Popolare - Arm. di Giuseppe Agostini per Coro a 4 v.d. e organo.

  • "Exulta et Lauda" di Don Licinio Refice Coro a 4 v.d. e organo.

 
 

6 giugno 2014 - Enzo Iorio

 

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews