ASSOCIAZIONE CULTURALE "GENTE DI VILLA"

GITA A VITERBO E DINTORNI

La gita autunnale dell’Associazione Culturale "Gente di Villa" rappresenta un appuntamento importante nella vita sociale di Villa Santo Stefano. Il viaggio socio-culturale si è svolto sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013 e grazie a condizioni climatiche ideali ha soddisfatto a pieno tutti i 32 partecipanti.

Partiti da Villa alle ore 6 mattutine, il torpedone è giunto alla volta delle Terme di Saturnia in tarda mattinata. La località termale con le cascatelle di acque sulfuree, che hanno proprietà terapeutiche e donano benessere al solo immergervisi, è stato un happening gioioso per tutti tra divertimento generale e ristoro personale. E’ seguito un lauto pranzo presso il "famoso ristorante zainetti" dove il gruppo ha consumato collettivamente le prelibatezze portate da casa.

Nel tardo pomeriggio, il trasferimento in albergo nell’antico borgo di San Martino del Cimino. Qui una breve sosta per la sistemazione e una rinfrescata, quindi partenza per Viterbo. La cena presso l’eno pizzeria Thiario, gestita da Valerio Spione e Catia Carlini, con quest’ultima che ha addentellati parentali con il nostro paese. Ottimo il servizio riservato ai gitanti dal personale: oltre ai proprietari, citiamo il pizzaiolo Antonio coadiuvato da Irina, le simpatiche cameriere Martina e Francesca. Dopo un ricco antipasto, pizza a volontà innaffiata da buon vino e bevande varie, una passeggiata digestiva nel quartiere San Pellegrino di Viterbo e rientro a San Martino. Visita all’antico borgo e, dopo aver degustato gelato e spumante nei tipici locali, il rientro in albergo.

Domenica 13, la parte culturale del viaggio con la visita a Viterbo, città dei papi. Grazie alla guida sono stati visitati monumenti artistici e chiese che hanno fatto la storia della città, come il quartiere medioevale, la Cattedrale, il palazzo dei papi e il palazzo dei Priori. Inoltre, è stato seguito il percorso della processione della statua di Santa Rosa con arrivo nella chiesa di San Lorenzo. Al termine della mattinata culturale, un ricco pranzo sempre al ristorante Thiario. Accoglienza e servizio impeccabili con pietanze gastronomiche di livello. Nel pomeriggio, la visita al parco dei mostri di Bomarzo. Il complesso monumentale, situato alle pendici di un vero e proprio anfiteatro naturale, fu fatto costruire da Vicinio Orsini nel XVI secolo. Nel parco vi sono monumenti che raffigurano animali mostruosi e mitologici.

In tarda serata il ritorno a Villa. La soddisfazione del presidente Franco Petrilli rimarcata così: "è stata una gita ben riuscita, gli apprezzamenti dei partecipanti sono la miglior gratificazione per noi organizzatori". Ancora una volta Gente di Villa ha fatto centro: in tempi di crisi riuscire a proporre iniziative culturali finalizzate al progresso civile della nostra comunità, rappresenta un titolo di merito per l’intera associazione.

21 novembre 2013 - Augusto Anticoli

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews