WI-FI PUBBLICO

In piazza Umberto I

 

Piazza Umberto I, l'area utile del collegamento wi-fi pubblico.

Dal 12 settembre 2012 è attivo in piazza Umberto I, a ridosso del palazzo Cardinale Domenico Iorio, un servizio Wi-Fi pubblico e gratuito.

Il Wi-Fi è un sistema per collegarsi al web, senza fili, attraverso: cellulare, pc, portatile, tablet, etc. L’importante e che questi siano predisposti. Per esempio ogni smartphone, computer, i-Pad di ultima generazione ha quasi sicuramente incorporato sia l’hardware che il software necessario per fare il collegamento.

Per il primo utilizzo è necessario registrarsi alla pagina che appare, seguendo le relative istruzioni, poi sarà sufficiente inserire il proprio numero di cellulare usato per la registrazione e la password scelta.

Il progetto è stato realizzato dalla Provincia di Frosinone con il concorso dell'Amministrazione comunale  attraverso le Biblioteche della Valle del Sacco che avevano già un collegamento "veloce" ad internet. Infatti viene usato il sistema in dotazione per renderlo pubblico con l’aggiunta di sicurezza e garanzia di collegamento. La tracciabilità è garantita dal proprio numero di cellulare necessario per la registrazione. Quindi ognuno sarà sempre responsabile dei siti visitati e delle email spedite. Poi, se molti si collegano contemporaneamente è normale che la velocità di "navigazione" si riduca in maniera sensibile.

17 ottobre 2012 - Enzo Iorio

 

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews