PRESENTATO IL 3° QUADERNO DI STORIA SANTOSTEFANESE

"Fuoriusciti – banditi – briganti nei secoli XVI – XIX a Santo Stefano"

Nella splendida cornice della ex chiesa di San Pietro, riaperta al pubblico dopo il presepe vivente, è stato presentato il 3° Quaderno di storia santostefanese a cura del Comune, dal titolo "Fuoriusciti – banditi – briganti nei secoli XVI – XIX a Santo Stefano".

Relatore il vicesindaco e assessore alla cultura Franca Colonia con la presenza di Carlo Cristofanilli, Gioacchino Giammaria, Costantino Jadecola, l’assessore alle politiche musicali Guido Iorio e Federico Palladini.

Gioacchino Giammaria ha introdotto il fenomeno del brigantaggio; Costantino Jadecola ha parlato del suo articolo nel Quaderno; Carlo Cristofanilli ha ricordato di come è stato radicato il brigantaggio nella comunità santostefanese fino dal 1500, attraverso l’archivio dei Colonna.

Guido Iorio, presentando i lavori di recupero della ex chiesa di San Pietro, ha ricordato alcuni concerti eseguiti all’interno negli anni passati.

Federico Palladini ha parlato del suo ultimo album "Attorno al fuoco" ed in particolare della figura del giovane brigante Domenico Orlandini detto "Gioia (sepolto proprio nel cimitero delle ex chiesa) e della canzone scritta apposta per lui. A seguire il concerto con la Banda della Scolopendra e con la partecipazione del Coro Comunale.

Il brano "Gioia" è stato poi donato ai numerosi presenti dall’Amministrazione comunale in compact disc insieme al 3° Quaderno si storia.

13 giugno 2012 - Enzo Iorio

 

"Voler bene all'Italia 2012" la Festa dei Piccoli Comuni 3 giu.2012

L'anteprima di "Gioia" nel concerto di Federico Palladini con la Banda della Scolopendra e il Coro comunale  3 giu.2012

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews