PERCORSO ENO - GASTRONOMICO 2012

"Ricette e sapori di un tempo"

 

Sabato 14 luglio 2012, intorno alle ore 20:30 è iniziato il lungo e gustoso percorso eno-gastronomico dal corroborante titolo "Ricette e sapori di un tempo".

L’ingresso era posto in via Vallerea, dove c’era anche la biglietteria. Oltre alla tracolla, con bicchiere in vetro, veniva consegnato un autentico piatto in coccio in modo che, usando di volta in volta un semplice foglio di carta oleata, si manteneva pulito e, soprattutto, non venivano usate scodelle monouso di plastica. Un’ottima soluzione semplice ed ecologica.

In largo Gorizia era disponibile la prima postazione con il "vino speziato", aperitivo di ben venuto. Salendo per vicolo Stretto, in via della Rocca, gli antipasti "Sapori di campagna" e "Crostino di panzanella", mentre in piazza del Mercato erano disponibili le "Strappatelle all’ortolana"; scendendo in via Gentili, subito in via San Pietro, c’era l’altro primo piatto "Ritorcinati alla boscaiola".

Fra via San Pietro e via Bolognese c’era la prima taverna, con disponibilità di vino rosso e acqua minerale e, inoltre, i secondi piatti con i contorni: "Marinata del fattore", "Delizia contadina", "Patate e fagiolini del colono" e "Strascinata di campo".

Passata la scalinata si raggiungeva nuovamente largo Gorizia con gli ultimi stand: "Zuppa Inglese alla Metabo", "Ricotta", la taverna "La pergola" e il "cocomero".

In una apposita postazione si poteva votare la pietanza preferita. Al termine della "cura gastronomica" un momento di relax con il concerto del gruppo folkloristico "I Factotum", con seguito di balli di gruppo per smaltire il tutto in completa allegria.

 

Ottima l’organizzazione curata dal Comitato festeggiamenti la Panarda, presieduto dalla Dott.ssa Rinalda Antonetti, con la sapiente regia della Sig.ra Maria Adragna.

26 novembre 2012 - Enzo Iorio

 

 
ricette e sapori di un tempo, il percorso eno gastronomico del 2012
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews